Scania e i suoi partner stanno contribuendo a portare la mobilità sostenibile a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso, in Africa occidentale, attraverso la consegna di una soluzione di Bus Rapid Transit (BRT). L’accordo prevede la fornitura di 304 autobus e fa parte del Greater Ouagadougou Urban Mobility Project.

Scania, Bus Rapid Transit in Africa

Un totale di 304 autobus Scania saranno forniti alle autorità cittadine per il progetto di mobilità urbana Greater Ouagadougou. Il progetto contribuirà a raggiungere l’obiettivo del governo del Burkinabé di stabilire una moderna rete di soluzioni di trasporto pubblico (Bus Rapid Transit) entro il 2022, al fine di ridurre l’uso di veicoli a carrozza singola e il livello di inquinamento atmosferico nella città, dove risiedono oltre 2,5 milioni di persone.

La soluzione BRT vedrà Scania fornire 80 autobus low entry da 13 metri, 58 autobus low entry da 15 metri, 10 autobus snodati low entry e 30 pullman, tutti realizzati da Marcopolo. Ogni autobus potrà funzionare con i biocarburanti attualmente disponibili in Burkina Faso. Inoltre, Volkswagen Camino Bus, partner di Scania, consegnerà 126 minibus che saranno carrozzati da Marcopolo.

Oltre agli autobus, Scania e i suoi partner forniranno anche un deposito per gli autobus e un’ampia formazione agli autisti e ai tecnici che lavorano per SOTRACO, l’azienda di trasporto pubblico di Ouagadougou. L’accordo include anche la gestione della flotta Scania e l’attrezzatura per i sistemi di trasporto intelligenti (ITS), mentre i partner del progetto lavoreranno anche allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni di carburante alternativo locale per ottenere infine una flotta di autobus composta al 100% da biodiesel.

Il commento di Scania

Siamo molto orgogliosi di contribuire allo sviluppo della mobilità urbana della Grande Ouagadougou, con forti effetti sociali e ambientali“, afferma Nicolas Lougovoy, Responsabile dei progetti strategici di Scania per la regione Europa, Medio Oriente e Africa. “Riteniamo che la combinazione di competenze tra Scania e il nostro partner, l’operatore di trasporto pubblico francese RATP, sia senza dubbio una delle chiavi del successo di questo progetto innovativo. Speriamo che sia una storia di successo e un caso di studio per l’intera Africa”.

Come rappresentanti di Scania nella regione dell’Africa occidentale, siamo orgogliosi dei nostri risultati in Ghana, Nigeria, Costa d’Avorio e ora Burkina Faso. Il nostro obiettivo è rendere il trasporto sostenibile una realtà per tutti i paesi della regione“, afferma Johan Kohler, amministratore delegato di Scania per l’Africa occidentale.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Si allunga la flotta di Busitalia Veneto con 22 MAN a metano da 18 metri

Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui l’80% coperto da fondi pubblici. Si tratta di veicoli di grande...
Tpl

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl