Scania annuncia nuove nomine nell’Executive Board
Scania ha annunciato tre nomine all’interno del proprio Executive Board e l’adattamento della propria organizzazione interna. Le nuove nomine nell’Executive Board – che riguardano Stefano Fedel, Camilla Dewoon e Anna Carmo e Silva – comportano una riallocazione delle responsabilità e la dimensione del Board rimane invariata. Innanzitutto, il Grifone unirà Vendite e Marketing con le […]

Scania ha annunciato tre nomine all’interno del proprio Executive Board e l’adattamento della propria organizzazione interna. Le nuove nomine nell’Executive Board – che riguardano Stefano Fedel, Camilla Dewoon e Anna Carmo e Silva – comportano una riallocazione delle responsabilità e la dimensione del Board rimane invariata.
Innanzitutto, il Grifone unirà Vendite e Marketing con le Operazioni Commerciali in un’unica organizzazione commerciale chiamata Scania Commercial. Dal 1° gennaio 2026, la nuova funzione riunirà strategie di mercato globali, esecuzione commerciale e sviluppo commerciale, per rafforzare ulteriormente l’attenzione sul valore per il cliente e garantire modalità di lavoro più efficienti.
L’unità sarà guidata da Stefano Fedel, nominato Executive Vice President e Head of Scania Commercial (attualmente è Executive Vice President e Head of Sales and Marketing)
«Stefano porta con sé un’esperienza preziosa dei nostri clienti nei mercati di tutto il mondo, oltre a una forte mentalità commerciale e una solida leadership internazionale. La sua capacità di trasformare la strategia in risultati di business concreti – sia nel breve che nel lungo termine – lo rende particolarmente adatto a guidare una Scania Commercial unificata e a rafforzare la nostra posizione commerciale a livello globale», afferma Christian Levin, Presidente e CEO di Scania.
Scania rafforza il focus sul mercato cinese
La Cina rimane uno dei mercati dei trasporti più grandi e dinamici al mondo ed è una parte centrale delle ambizioni di crescita a lungo termine di Scania.
Camilla Dewoon è nominata Executive Vice President e Head of Scania Group China a partire dal 1° gennaio 2026 (attualmente ricopre il ruolo di Head of China Governance in Scania)
«Camilla ha una comprovata esperienza nel costruire brand solidi, nello sviluppo commerciale e nella gestione di mercati internazionali complessi, e la sua esperienza globale la rende ben preparata per questo ruolo strategicamente cruciale. Sarà determinante nel tradurre le nostre priorità globali in una realizzazione locale di successo e nell’accelerare la crescita di Scania in Asia», spiega Levin.
Scania unisce Strategia e Comunicazione
Scania unirà inoltre Strategy and Corporate Management con Communications and Sustainability per creare la nuova funzione Strategy and Communications. Questa sarà guidata da Anna Carmo e Silva, nominata Executive Vice President e Head of Strategy and Communications dal 1° dicembre (attualmente è Head of Strategy and Corporate Management).
«Anna ha una straordinaria capacità di collegare la strategia all’esecuzione concreta e nei suoi oltre 20 anni in Scania ha costantemente dimostrato una forte leadership. Riunire strategia e comunicazione permetterà di aumentare l’efficienza e l’allineamento in tutta l’azienda. Anna ci aiuterà a muoverci con chiarezza, parlare con una sola voce e rafforzare la direzione di Scania in un periodo di rapidi cambiamenti», afferma Levin.







