Sarà una delle novità di prodotto presenti a Rimini, nella tre giorni (dal 19 al 21 novembre) di IBE Intermobility & Bus Expo: Scania porta in riviera il Classe II a batteria Low Entry con carrozzeria Castrosua. Il nome? Castrosua 75C.

E così la proposta di Scania per la decarbonizzazione del trasporto passeggeri per profili di missione interurbani o si rafforza con un prodotto 100% elettrico frutto della matura esperienza del Grifone in campo e-mobility. Questo nuovo telaio con carrozzeria Castrosua, predisposto anche per l’allestimento con altri costruttori tra i quali Irizar, è disponibile in due versioni: una variante a quattro batterie con una capacità installata di 416 kWh e una variante a cinque batterie con una capacità installata di 520 kWh. Quest’ultima consente un’autonomia di oltre 500 km.

Ma Scania calamiterà l’attenzione dei partecipanti con due turistici: il Touring da 11 metri a due assi di Bonomi e nella versione da 13,7 metri a tre assi di DG Bus. Per i test drive all’esterno, invece, saranno a disposizione due Touring da due assi, da 11 metri (di Caldana Europe Travel) e da 12,1 di Erbetta.

Le soluzioni Scania sono molto apprezzate dai nostri clienti per la loro semplicità e sostenibilità, sia economica che ambientale. La transizione energetica ha imposto un nuovo approccio e siamo orgogliosi dei risultati che stiamo ottenendo con le soluzioni in portafoglio. In particolare, il Touring nella sua configurazione a BioLNG è stato insignito del titolo europeo Sustainable Bus Award 2025 in virtù delle prestazioni allo stato dell’arte”, dichiara Roberto Caldini, direttore People Transport Solutions di Scania Italia.

Da sottolineare, infine, il rafforzamento della rete di vendita di Scania Italia con l’ingresso di Pierluigi Ferloni (nuovo responsabile per il settore granturismo) e Dario Del Pozzo (nuovo responsabile per il settore trasporto pubblico) all’interno della squadra, oggi composta da sei concessionari che coprono tutto il territorio nazionale.

In primo piano

Articoli correlati