Il Comune di Savona ha presentato al Mit un’istanza di finanziamento per il tpl elettrico. Il progetto, dal titolo “Trm della litoranea savonese”, prevede la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici nell’asse Vado Ligure – Varazze.

savona tpl elettrico

Savona e il tpl elettrico, un progetto che si realizza

Per Tpl Linea srl, soggetto attuatore del progetto, si tratta di aprire il proprio parco mezzi a questa nuova tecnologia. Le nuove linee sarebbero costituite da bus con ricarica ai capolinea, quindi con infrastrutture non impattanti sul territorio. La realizzazione di linee di trasporto pubblico completamente elettrico consentirebbe dunque significativi benefici sull’ambiente e sulla salute dei cittadini e dei turisti.

Il progetto presentato al Mit richiede il finanziamento di infrastrutture e mezzi per un importo complessivo superiore ai 40 milioni di euro. Per la sua realizzazione, la città di Savona collaborerà con tutti i Comuni coinvolti dalle linee previste: Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, Quiliano, Vado Ligure e Bergeggi. Faranno parte dei lavori, inoltre, l’Autorità Portuale, il Polo universitario di Savona e la Provincia di Savona, che hanno sottoscritto un protocollo di intesa. La presentazione del progetto è il primo passo di un percorso che prevede ora la realizzazione di un Pums che raccolga gli obiettivi di mobilità sostenibile di tutto il territorio.

Amministrazione e trasporti

«Abbiamo lavorato a lungo e con massima sinergia istituzionale – afferma il presidente di Tpl Linea Simona Sacone – per la progettazione della nuova mobilità sostenibile per il trasporto pubblico locale nel savonese. Oggi si concretizza un primo importante step con la presentazione del progetto che riguarda tre nuove linee ad alimentazione elettrica»

Si aggiungono poi le parole del direttore generale Giovanni Ferrari Barusso. «Stiamo parlando di un nuovo modello di trasporto pubblico che consentirà di ottenere una riduzione notevole del rumore e dell’inquinamento, inserito in un Piano urbano della mobilità sostenibile che punta al miglioramento della qualità del servizio. Senza contare le prospettive di integrazione con altri sistemi di mobilità e trasporto».

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl

SUN Novara, dal 2026 salgono a bordo le guardie giurate (armate)

Un giro di vite per aumentare la sicurezza a bordo bus di passeggeri e autisti: a partire dal 2026, sui mezzi della SUN, a Novara, arrivano le guardie giurate. E saranno anche armate. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà durata di sei mesi, che conferma la volontà dell’operat...
Tpl