Sasa continua a rinnovare la flotta: in arrivo 120 autobus elettrici e a idrogeno
La Giunta provinciale di Bolzano ha stanziato i fondi per implementare la strategia della transizione energetica di Sasa. Nella seduta del consiglio tenutasi martedì 30 settembre, è stata approvato la delibera che prevede lo stanziamento da parte della Provincia autonoma di Bolzano per il rinnovo della flotta autobus di Sasa SpA con veicoli a zero emissioni. «Facciamo un altro […]
La Giunta provinciale di Bolzano ha stanziato i fondi per implementare la strategia della transizione energetica di Sasa. Nella seduta del consiglio tenutasi martedì 30 settembre, è stata approvato la delibera che prevede lo stanziamento da parte della Provincia autonoma di Bolzano per il rinnovo della flotta autobus di Sasa SpA con veicoli a zero emissioni.
«Facciamo un altro passo verso una mobilità orientata al futuro: investiamo nella mobilità sostenibile e confermiamo la nostra apertura alle nuove tecnologie», sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. L’approvazione odierna consentirà infatti a Sasa di accelerare il percorso verso una mobilità sempre più green. Sull’apposito capitolo sono stati stanziati 33 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2026 e 38,5 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2027. La stima del fabbisogno finanziario di Sasa SpA è stata esaminata dal competente Ufficio provinciale ed è stata ritenuta congrua.
Il piano di rinnovo flotta prevede l’acquisto di circa 120 autobus, tra cui bus elettrici e bus elettrici supportati da tecnologia fuel cell. Questa scelta si inserisce nella strategia aziendale di Sasa SpA, società in house della Provincia, volta a garantire una neutralità tecnologica. La messa in servizio dei nuovi mezzi è prevista entro il 2031. Nel frattempo, anche grazie ai fondi del Pnrr, Sasa è impegnata nella realizzazione e nell’adeguamento delle infrastrutture necessarie per la gestione operativa di una grande flotta a zero emissioni sempre in un’ottica di neutralità tecnologica.
