È stato adottato con decreto del sindaco metropolitano il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) della Città metropolitana di Roma Capitale, lo strumento di pianificazione strategica volto a mettere a sistema le politiche per la mobilità e gli interventi sulle infrastrutture con le strategie di carattere economico, sociale, urbanistico e di tutela ambientale. Lo comunica la Città Metropolitana di Roma Capitale.

Il Pums di Città metropolitana di Roma Capitale – prosegue la nota – è sviluppato in modo tale da rispondere alle esigenze di mobilità dell’intero territorio, con l’obiettivo di migliorarne la vivibilità attraverso un sistema dei trasporti sostenibile e inclusivo, che garantirà a tutti l’accessibilità ai servizi pubblici e lavorativi, la sicurezza delle persone e delle merci, riducendo l’inquinamento e il consumo di energia.

Oltre a un grande lavoro di raccolta dati per la conoscenza della quantità di domanda che si sposta e sulle abitudini di mobilità, fondamentale è stato il processo partecipativo che ha accompagnato tutto il percorso di redazione del Piano, raccogliendo informazioni utili per definire politiche più mirate e adatte alle esigenze delle diverse categorie di attori, territori e comunità presenti sul territorio metropolitano romano, vastissimo e complesso.

Inoltre – sottolinea la nota – lo sforzo congiunto con gli uffici di Roma Capitale per individuare le soluzioni adeguate all’integrazione tra i due Piani e i due livelli di pianificazione, ha portato alla definizione di un Pums in grado di contemperare sia le esigenze del capoluogo, sia quelle dell’area vasta.

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo, un nuovo piazzale per il terminal dei bus a Teramo

TUA Abruzzo, soggetto attuatore dei lavori di efficientamento e ammodernamento dei terminal bus nella regione, nell’ambito dei progetti del Masterplan, ha riconsegnato all’amministrazione comunale di Teramo il nuovo piazzale del terminal bus, in piazza San Francesco. La riconsegna all’amministrazion...