Dopo i tanti, troppi episodi di violenza ai danni del personale addetto alla guida e alla verifica dei documenti di viaggio, a Roma stanno per arrivare i pulsanti anti panico per gli autisti e le bodycam per i controllori.

Ai conducenti in situazione di minaccia o di aggressione a bordo del mezzo, basterà pigiare un pulsante rosso per chiamare il 112, che potrà raggiungere il torpedone per prestare soccorso all’autista. Una misura necessaria visti i casi di violenza che si sono registrati nella Capitale, ma non solo, che corre incontro a un bisogno ormai vitale per chi è un professionista del volante.

Inoltre, il protocollo siglato in Prefettura dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocco, insieme ai presidenti di Atac e Cotral e le sigle sindacali, prevede anche la sperimentazione di telecamere portatili: 55 bodycam a tutte le verificatrici e verificatori di bordo e uno per ogni squadra.

In più, è prevista anche la nascita di un tavolo permanente sulla sicurezza del trasporto pubblico locale.

In primo piano

Articoli correlati

Il premio “Visionari d’impresa” se lo aggiudica Autoguidovie

Autoguidovie ha ricevuto il prestigioso Premio Visionari d’Impresa, distinguendosi come unica azienda del settore del trasporto pubblico locale tra le eccellenze premiate. “Questo premio è il riconoscimento dello spirito imprenditoriale e coraggio che ci guidano dal 1908. Siamo da sempre convinti ch...
News