Quantron AG sta lanciando il proprio autobus urbano completamente elettrico. Il veicolo Cizaris sarà mostrato in tutto il mondo come parte di una presentazione online. Inizialmente previsto per la fine del 2021, l’evento è previsto per il 16 febbraio alle ore 10 (CET) su event.quantron.net live.

Quantron Cizaris: versione a celle a combustibile in arrivo

L’autobus urbano a zero emissioni è inizialmente disponibile come versione BEV «con un prezzo che è al di sotto del livello di prezzo attuale per gli autobus BEV comparabili», dice la tedesca Quantron. In questo modo, l’azienda cerca di consentire un trasporto passeggeri ecologico e di offrire un’alternativa conveniente agli autobus diesel convenzionali. La versione FCEV del veicolo da 12 m con celle a combustibile della Ballard Power Systems è già in fase di sviluppo.

Secondo precedenti dichiarazioni di Quantron, il veicolo sarà offerto in collaborazione con il suo investitore e partner strategico Ev Dynamics, con il primo incaricato dello sviluppo del prodotto e il secondo della produzione.

L’autobus da 12 metri si basa su batterie LiFePo4 del leader mondiale CATL (Quantron è anche il rivenditore europeo di CATL). La potenza di carica è fino a 80 kW con una capacità della batteria fino a 422 kWh, afferma il produttore, che permette «un’autonomia fino a 360 km secondo E-SORT 2».

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ATP Sassari dà il benvenuto a tre minibus elettrici Bluebus

ATP Sassari muove un ulteriore passo verso la transizione ecologica, mettendo in strada i primi tre autobus elettrici destinati al servizio urbano. Si tratta dei modelli Bluebus e-B6, lunghi circa sei metri, ideali per muoversi agilmente nel centro storico e nelle aree più congestionate della città....