Entro il 2050, quasi tutte le automobili, i furgoni, gli autobus e i nuovi veicoli pesanti saranno a emissioni zero. È l’auspicio e l’orizzonte della “Sustainable and Smart Mobility Strategy” presentata recentemente dalla Commissione europea insieme a un piano di 82 iniziative che guideranno il lavoro dell’UE per i prossimi quattro anni.

Il risultato, secondo i piani, sarà una riduzione del 90% delle emissioni entro il 2050, ottenuta grazie a un sistema di trasporto intelligente, competitivo, sicuro, accessibile e conveniente.

Secondo il calendario stabilito dall’UE, entro il 2030 almeno 30 milioni di auto ad emissioni zero saranno in funzione sulle strade europee e 100 città europee saranno neutrali dal punto di vista climatico. Si menziona che “i viaggi con mezzi di mobilità collettiva per tragitti inferiori ai 500 km dovrebbero essere neutri dal punto di vista delle emissioni di carbonio”. Entro il 2050 “quasi tutte le auto, i furgoni, gli autobus e i nuovi veicoli pesanti saranno a emissioni zero”.

UE, ecco la Sustainable and Smart Mobility Strategy

Come già anticipato, la strategia individua un totale di 82 iniziative in 10 aree di intervento chiave (“flagship”), ciascuna con misure concrete. Affinché i trasporti diventino sostenibili, il piano prevede i seguenti obiettivi:

  • Aumentare l’adozione di veicoli, navi e aerei a emissioni zero, carburanti rinnovabili e a basse emissioni di carbonio e relative infrastrutture – ad esempio con l’installazione di 3 milioni di punti di ricarica pubblici entro il 2030.
  • Creare aeroporti e porti a emissioni zero – ad esempio attraverso nuove iniziative per promuovere l’aviazione sostenibile
  • Rendere la mobilità interurbana e urbana sana e sostenibile – ad esempio raddoppiando il traffico ferroviario ad alta velocità e sviluppando infrastrutture ciclabili supplementari nei prossimi 10 anni.
  • Rendere più ecologico il trasporto merci – ad esempio raddoppiando il traffico merci su rotaia entro il 2050.
  • Fissare i prezzi delle emissioni di carbonio e fornire migliori incentivi per gli utenti – ad esempio, perseguendo una serie completa di misure per fornire prezzi equi ed efficienti per tutti i trasporti

Sustainable and Smart Mobility Strategy, focus sull’intermodalità

Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo dell’European Green Deal, ha dichiarato: “Per raggiungere i nostri obiettivi climatici, le emissioni del settore dei trasporti devono avere una chiara tendenza al ribasso. La strategia di oggi cambierà il modo in cui le persone e le merci si muovono in Europa e renderà facile combinare diversi modi di trasporto in un unico viaggio. Abbiamo fissato obiettivi ambiziosi per l’intero sistema dei trasporti per garantire un recupero sostenibile, intelligente e resistente dopo la crisi COVID-19″.

Il commissario per i trasporti Adina Vălean ha dichiarato: “In quanto spina dorsale che collega i cittadini e le imprese europee, i trasporti sono importanti per tutti noi. Le tecnologie digitali hanno il potenziale per rivoluzionare il nostro modo di muoverci, rendendo la nostra mobilità più intelligente, più efficiente e anche più verde. Dobbiamo fornire alle imprese un quadro stabile per gli investimenti verdi che dovranno effettuare nei prossimi decenni. Attraverso l’attuazione di questa strategia, creeremo un sistema di trasporto più efficiente e resiliente, che è sulla strada giusta per ridurre le emissioni in linea con i nostri obiettivi europei di Green Deal”.

In primo piano

Articoli correlati

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl