Premio al design per il MAN Lion’s City E: è suo l’iF Gold Award 2020

Il MAN Lion’s City E si è aggiudicato il premio iF Gold Award 2020. L’autobus urbano completamente elettrico è stato insignito del premio iF Gold Award nella categoria “Automobile / Veicolo / Motocicletta” dalla giuria di design di iF International Forum. Il team MAN di progettazione degli autobus ha vinto un premio iF Design Award per il quinto anno consecutivo.

Nel 2016, l’iF Design Award è stato assegnato al MAN Lion’s Intercity, nel 2017 al NEOPLAN Tourliner, nel 2018 al MAN Lion’s Coach e nel 2019 al MAN Lion’s City. Quest’anno un iF Design Award è stato assegnato anche al costruttore cinese BYD.

gold if design award man lion's city e

Il MAN Lion’s City E sbaraglia la concorrenza

La giuria composta da 78 esperti internazionali di design, provenienti da oltre 20 paesi, ha decretato i vincitori del premio iF Design Award di quest’anno. La giuria ha inoltre assegnato un premio speciale per il design: l’iF Gold Award.

Nella categoria “Automobili / Veicoli / Motocicletta”, il MAN Lion’s City E si è aggiudicato l’ambito premio. I vincitori riceveranno il premio in occasione di una cerimonia ufficiale che si terrà a Berlino il 4 maggio.

“Dobbiamo essere soddisfatti dell’importante riconoscimento ottenuto dal nostro prodotto MAN Lion’s City E – che si è aggiudicato il premio iF Gold Award”, afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di MAN Truck & Bus, chi aggiunge: “Ancora una volta, il nostro team di progettazione ha fatto un lavoro egregio. Questo ennesimo premio ci consente di essere riconosciuti come il principale costruttore e come riferimento del mercato nel segmento degli autobus urbani. L’importanza del nostro prodotto è riconosciuta anche da molti clienti che lo definiscono l’autobus urbano più bello sul mercato”.

gold if design award man lion's city e

iF Design Award, la vittoria di MAN

L’elegante e moderno design dell’autobus gli consente di dare un’impressione particolarmente accattivante e avvincente mentre si muove in città, scrivono da MAN. Un design leggermente modificato sottolinea la peculiarità del motore elettrico del veicolo, consegnato per la prima volta ad Amburgo a inizio 2020. Ciò che appare subito evidente è l’eliminazione del vano motore con conseguente una ottimizzazione della zona sedili posteriori, grazie anche al fatto che le batterie sono alloggiate sul tetto, in una zona protetta dal rischio di tamponamenti. Inutile dire che tale disposizione consente una maggiore libertà di allestimento incrementando il numero di sedili per i passeggeri.

La giuria ha riconosciuto il design ergonomico ed esteticamente gradevole del bus elettrico, che è pulito e lineare fin nei minimi dettagli.

I giurati conquistati dalla luminosità degli interni

La motivazione del premio espressa dagli esperti di design de iF International Forum afferma: “Per quanto riguarda gli esterni del veicolo, siamo rimasti colpiti dal gruppo ottico distintivo del brand MAN, e dall’utilizzo importante di superfici vetrate per migliorare la luminosità degli interni.” La giuria ha inoltre ribadito: “L’interno del veicolo è caratterizzato da materiali di qualità e da un ottima luminosità quest’ultima ottenuta grazie alla moderna combinazione dei colori dei materiali e delle rifiniture.”

MAN è stato tra i vincitori fin dalla prima cerimonia di premiazione dell’iF Design Award nel 1953 e, da allora, ha raccolto un totale di 15 iF Design Awards; quattro dei quali sono l’ambito premio iF Gold Award.

“Questo premio è uno dei più prestigiosi al mondo in tema di design. Il fatto che il nostro team di progettazione di autobus lo abbia vinto per il quinto anno consecutivo ci rende estremamente felici. È una ulteriore dimostrazione di quanto innovativi e di prestigio siano i nostri autobus. Grazie all’incredibile livello di collaborazione in tutti i nostri reparti, siamo riusciti a raggiungere nuovamente il risultato ideale per i nostri clienti, conducenti e passeggeri “, afferma Stephan Schönherr, che, nel suo ruolo di Vice President Styling Bus, è responsabile del design autobus per i marchi MAN e NEOPLAN presso MAN Truck & Bus.

gold if design award man lion's city e

2020-02-25T11:07:00+01:0025 Febbraio 2020|Categorie: Uncategorized|
Corso Formazione