Un assaggio della portata principale. Dopo due anni di chiusure generalizzate causa pandemia di Covid, Volvo Buses  è tornata ad abbracciare stampa e operatori di settore con una due giorni di lavori a Boras, una manciata di chilometri da Goteborg.

Noi di Autobus (e Sustainable Bus) c’eravamo e nella prima mezza giornata di incontro è stato possibile assaporare solo un pezzo delle novità portate dalla casa di Goteborg. In attesa di poterla toccare con mano nella presentazione dei nuovi prodotti e servizi – oltre che in occasione del test drive – di domani (martedì 28 giugno, ndr), possiamo raccontarvi come Volvo Buses monti sui modelli 9700 e 9900 la motorizzazione da 13 litri di nuova generazione Euro VI step E.

Inoltre ecco anche una nuova linea di trasmissione, apprezzabile in primis dal cruscotto dei due coach in mostra, mutuato da quello dei truck. Una nuova driveline che migliora le prestazioni e taglia i consumi del 9%. Non poco. Si segnala inoltre un monitor per il controllo delle quatto telecamere perimetrali.

A domani per un racconto più dettagliato: stay tuned!

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News