Ancora un’aggressione ai danni di un conducente di autobus. Questa volta è accaduto a Palermo, dove un autista della linea 614 dell’Amat, domenica 27 luglio intorno alle 20 da quanto riportato, è stato colpito alla testa da un passeggero in piazza Alcide De Gasperi, durante un normale servizio domenicale.

I fatti

Secondo una prima ricostruzione, l’autista si era fermato per azionare la pedana di accesso e aiutare una donna con disabilità a scendere dal mezzo. Durante la manovra, per cause fortuite, la passeggera in carrozzina avrebbe urtato involontariamente un uomo presente sulla banchina. La reazione di quest’ultimo è stata del tutto spropositata: si è scagliato contro il conducente, colpendolo con violenza, per poi allontanarsi rapidamente.
Fortunatamente non si sono registrate gravi conseguenze fisiche, ma l’episodio ha riacceso i riflettori sul tema della sicurezza a bordo.

Denunce unanimi e proposte

A denunciare l’accaduto e a chiedere misure urgenti sono state le sigle sindacali, in particolare la Cisl, con Federica Badami, segretaria generale Cisl Palermo Trapani, e Dionisio Giordano, segretario della Fit Cisl Sicilia: «È il termometro del preoccupante livello di inciviltà che sta soffocando la città – hanno dichiarato – ed è fondamentale dare piena attuazione al protocollo sulla sicurezza già sottoscritto».

Sul caso è intervenuto anche il sindaco Roberto Lagalla, che ha definito l’episodio una «vile e ingiustificabile aggressione», esprimendo solidarietà al conducente e all’intero personale Amat.

Tra le proposte avanzate ci sarebbe l’installazione di sistemi di videosorveglianza a bordo, un maggiore presidio delle forze dell’ordine nei punti nevralgici del trasporto urbano e il rilancio di una cultura del rispetto verso chi ogni giorno garantisce un servizio essenziale alla collettività.

di Gianluca Celentano

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati