Volvo Bus sta lanciando una versione totalmente rinnovata del suo modello di autobus a due piani di maggiore successo. Il nuovo Volvo 9700 DD ha un’altezza di 4 metri ed è progettato su misura per le operazioni in Europa.

nuovo Volvo 9700 DD

Nuovo Volvo 9700 DD: le caratteristiche

Il nuovo Volvo 9700 DD da 4 metri è dotato di motore Volvo D11K460 da 11 litri e 460 CV, certificato per funzionare con Diesel, HVO e Biodiesel (B100).  La carrozzeria è prodotta dall’azienda finlandese Carrus Delta OY.

Il nuovo double decker ha le caratteristiche degli autobus del segmento premium Volvo, con sicurezza e comfort di classe particolarmente elevata. L’autobus può essere personalizzato nei dettagli per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, con una vasta scelta di lunghezze, layout e alternative di equipaggiamento.

nuovo Volvo 9700 DD

Il nuovo modello presenta anche una connettività avanzata, per un monitoraggio in tempo reale della guida e la pianificazione della manutenzione. Inoltre, “con l’aiuto della gestione delle zone, l’operatore può determinare la velocità con cui il bus può essere guidato all’interno di determinate zone predefinite. Ciò ha un impatto positivo sia sulla sicurezza che sul consumo di carburante”, afferma Ulf Magnusson.

nuovo Volvo 9700 DD

Il nuovo 9700 DD si caratterizza inoltre come estremamente silenzioso, con sedili Volvo ergonomici per 96 passeggeri e un efficace sistema di climatizzazione con zone separate per passeggeri e conducente. Sono poi presenti sistemi audio, multimediali e di informazione. Le aperture delle porte, il corridoio centrale, le scale interne e le altezze del tetto sono dimensionate per facilitare l’entrata e l’uscita.

nuovo Volvo 9700 DD

L’abitacolo del guidatore è spazioso e rialzato, garantendo maggiore sicurezza e una vista completa del traffico circostante. L’autobus è dotato di sistemi di assistenza alla guida come Driver Alert Support, Lane Keeping Support e Collision Warning con frenata di emergenza, freni a controllo elettronico, sistema di stabilizzazione e controllo dello slittamento. Un sistema di sospensioni ulteriormente sviluppato in combinazione con un peso corporeo ridotto si traduce in un baricentro basso e un’eccellente stabilità su strada.

nuovo Volvo 9700 DD

La gamma Volvo Bus si arricchisce

Questo modello a due piani fa parte della classe premium, ed è progettato sia per il trasporto di linea che per le operazioni turistiche.

Il modello rinnovato entra a far parte della gamma Volvo Bus insieme a Volvo 9700 e al premiato Volvo 9900. “Con il lancio di Volvo 9700 DD per le operazioni europee, disponiamo di una gamma completa di autobus di linea e turistici con un ampia varietà di versioni tra cui i clienti possono scegliere”  afferma Ulf Magnusson, Vice Presidente Senior della Business Unit europea di Volvo Bus.

Ecco il video reveal di Volvo per il lancio del nuovo 9700 DD:


Volvo ha già ricevuto diversi ordini per double decker. Nel 2020 è stato infatti lanciato un autobus a due piani di 4,25 m di altezza su misura per il mercato nordico. “E’ molto gratificante che ora saremo anche in grado di offrire ad altri clienti europei questo autobus espresso e turistico di classe premium”.

nuovo Volvo 9700 DD

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News

VDL ha consegnato i primi (quattro) modelli del Futura 3

La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico. I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a...