Volti nuovi nel Cda di Zf: Jaskula e Klein

Il Consiglio di Sorveglianza di ZF Friedrichshafen AG ha nominato Sabine Jaskula e il Dr. Holger Klein nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda. Lo si apprende da un comunicato diramato da ZF. Sabine Jaskula, manager HR e avvocato di lunga esperienza, sarà responsabile del Corporate HR e delle funzioni Legali dal 1° gennaio 2019, al più tardi. In questo ruolo, sarà incaricata delle funzioni di compliance. Il Dr. Holger Klein è stato nominato nel Consiglio di Amministrazione di ZF dal 1° ottobre 2018. Le sue responsabilità includeranno la Car Chassis Technology e l’Aftermarket (attività legata ai componenti di ricambio e al service). Inoltre, l’ingegnere industriale dirigerà le regioni in espansione di Asia Pacifico e India, prendendo la responsabilità dei key account clienti per il business legato alle autovetture in questi mercati locali.

zf

Jaskula in arrivo a ZF da Continental

Sabine Jaskula entrerà a far parte di ZF arrivando da Continental AG dove, assunta dal 2001, ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità in Germania, così come all’estero. Dopo diversi anni in Cina, è divenuta responsabile dell’International Assignments e consulente per la Labor Law presso Continental AG nel 2010, per essere poi nominata responsabile delle Risorse Umane (HR) presso la business unit Vehicle Dynamics di Continental Teves nel 2012. Nel 2016, Jaskula è stata nominata senior vice president HR, in ContiTech AG. Prima di entrare a far parte di Continental, Jaskula ha lavorato come legale in uno studio internazionale di diritto commerciale e presso Mast- Jägermeister e Preussag. Ha completato gli studi di giurisprudenza all’Università di Göttingen e alla Federal State della Bassa Sassonia.

zf Jaskula

Obiettivo ZF: plasmare il cambiamento

“Con la nomina di Sabine Jaskula, ZF si aggiudica un riconosciuto esperto legale e di HR con una conoscenza completa del mondo industriale e una vasta esperienza internazionale. Con la sua competenza, saremo in grado di far fronte attivamente alle sfide crescenti che la funzione di HR in ZF comporterà, alla luce del processo di trasformazione che coinvolge le aziende nell’automotive e dei fornitori, e pertanto di plasmare brillantemente il cambiamento,” ha spiegato il Dr. Franz-Josef Paefgen, presidente del Consiglio di Sorveglianza. Ha aggiunto poi: “Jaskula ha tutte le carte in regola per promuovere in modo responsabile questo importante processo – negli interessi sia della società sia dell’intera forza lavoro di ZF.”

Klein e l’acquisizione di Trw

Klein è entrato a far parte di ZF nel 2014 come responsabile dell’Integration Management. In questo ruolo, il 48enne ha contribuito in modo significativo al successo dell’acquisizione e dell’integrazione di TRW Automotive. Ha giocato un ruolo attivo nel riposizionamento strategico di ZF e nell’espansione delle sue attività internazionali. Nel 2017, Klein è stato nominato responsabile della Divisione Car Chassis Technology della società.

zf klein

Forgiare il riorientamento di ZF

Nato a Mülheim, nella Ruhr, nel 1970, Klein ha completato la sua formazione come banchiere. Dopodiché, ha studiato ingegneria gestionale a Darmstadt e Lione, focalizzandosi sull’ingegneria meccanica. Nel 2001, ha completato un PhD in gestione della tecnologia alla Technical University di Darmstadt, seguito da circa 15 anni durante i quali ha ricoperto diversi ruoli manageriali nell’azienda di consulenza McKinsey a Düsseldorf e Chicago. Nel Gruppo di dirigenza per la strategia globale e la consulenza aziendale, era responsabile del settore automotive e ha acquisito un’esperienza internazionale ricoprendo vari incarichi in diversi paesi europei, negli Stati Uniti, in Cina, India e Giappone. Klein gestirà l’appena creata funzione nel Consiglio di Amministrazione dagli offici della società a Shanghai. “Il Dr. Klein è un esperto nell’automotive e nel settore della tecnologa, con una vasta competenza in ruoli dirigenziali a livello internazionale. Nei precedenti incarichi in ZF, ha dimostrato la capacità di poter affrontare ulteriori compiti impegnativi,” afferma il Dr. Franz-Josef Paefgen, presidente del Consiglio di Sorveglianza, commentando la nomina di Klein. “Tra le altre cose, Klein ha contribuito a forgiare il riorientamento di ZF e, come responsabile della Car Chassis Technology, è stato determinante per il successo della società.”

Spostamento a Shangai

Lo spostamento a Shanghai del quartier generale della funzione del Consiglio rappresenta un importante passo avanti per l’ulteriore internazionalizzazione della società tecnologica ZF, ubicata a Friedrichshafen. Nel 2015, una funzione del Consiglio era stata istituita a Livonia, vicino a Detroit. Questa funzione è responsabile del mercato nord americano e gestisce la Divisione Tecnologica di Active and Passive Safety, che include anche sistemi frenanti e di sterzo.

2018-11-23T14:32:55+00:0030 Luglio 2018|Categorie: COMPONENTI|Tag: , , , , |