Mancano ormai poche ore al via della prima edizione della biennale di Next Mobility Exhibition, in programma a Fieramilano Rho da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre.

Tra i costruttori è da segnalare anche la presenza di Otokar, che sta facendo parlare di sé in questi giorni: la casa madre turca, infatti, tramite il proprio dealer ufficiale italiano – Mauri Bus System, presentissimo a NME – è pronta a consegnare dieci Kent C 12 a metano (Cng) ad Amag Alessandria. Si tratta di un mezzo capace di ospitare fino a 101 passeggeri, mosso da motore firmato Cummins da 8,9 litri e 239 Kw (320 cavalli).

Per l’appuntamento meneghino, Otokar, che festeggierà i 101 anni di Mauri Bus System, ha deciso di portare per la prima volta in Italia il piccolo e-Centro C, presentato ufficialmente in primavera in occasione del Bus2Bus di Berlino.Si tratta di un corto di 6,6 metri mosso da motore centrale Dana TM, con potenza massima di 205 kW, una capacità di 110 kWh, un’autonomia dichiarata dalla casa madre di 180 chilometri e una capacità massima di 32 passeggeri. L’e-Centro C è di fatto la versione elettrificata del Centro con motore endotermico lanciato nel “lontano” 2009.

A caratterizzare il minibus, oltre ai fanali tondi che danno un tocco di chiara riconoscibilità al frontale, è l’allocazione al pavimento dell’intero pacco batterie: una prima assoluta per quanto concerne mezzi di questa (piccola) taglia. A firmare i due moduli è Svolt, spinoff de gruppo automotive cinese Great Wall Motors.

Presso lo stand Otokar, oltre all’e-Centro, ci sarà un e-Kent da 12 metri, un Kent Cng sempre da 12 metri e il 600esimo autobus distribuito da Mauri Bus in Italia, un Vectio U Low Entry.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Effetto Olimpiadi per FlixBus: +340% di prenotazioni per Cortina

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina fanno impennare la domanda di viaggi in autobus: nei giorni della manifestazione (dal 6 al 22 febbraio 2026), FlixBus stima un incremento di oltre il 340% nelle prenotazioni dei viaggi per Cortina d’Ampezzo rispetto allo stesso periodo nel 2025. Già da dicemb...