Mosca ha dimostrato la posizione di leadership europea e americana nel numero di autobus elettrici in città: la capitale della Russia, infatti, ha lanciato il millesimo e-bus.

Questo autobus elettrico è diventato il 400° veicolo acquistato con i fondi delle obbligazioni verdi. L’obiettivo del progetto è quello di mostrare come tali collaborazioni possono aiutare a rendere la città più ecologica, nonché di attirare l’attenzione sulla protezione dell’ambiente. Pertanto, il design del millesimo autobus elettrico è speciale, in stile ecologico.

Gli autobus elettrici sono stati lanciati a Mosca più di 3 anni fa, nel 2018. Nel frattempo, questo innovativo trasporto di superficie ha dimostrato la sua efficienza. Il trasporto è stato lanciato su 66 linee di autobus, ha percorso 60 milioni di chilometri e trasportato più di 150 milioni di passeggeri. Inoltre, Mosca sta sviluppando attivamente l’infrastruttura di ricarica. Oggi ci sono più di 168 strutture di ricarica in città. Entro la fine del 2023 questo numero aumenterà fino a 500 stazioni.

Gli autobus elettrici russi sono molto convenienti e affidabili. Ogni autobus elettrico trasporta circa 85 persone. Questo trasporto è anche conveniente per i passeggeri con disabilità: gli autobus elettrici sono dotati di un pavimento basso, rampe e aree di accumulo. Inoltre, gli autobus elettrici sono dotati di caricatori di gadget sui corrimano, sistemi di controllo del clima e schermi multimediali. Inoltre, affrontano perfettamente le temperature estreme. Per la quarta stagione invernale consecutiva, il trasporto innovativo ha funzionato senza interruzioni. L’intervallo di temperatura del suo lavoro va da -40 a +40 gradi Celsius. Le batterie sono dotate di un sistema di controllo della temperatura per evitare che i veicoli si surriscaldino in estate e si congelino in inverno.

Nel 2021, Mosca ha smesso di acquistare autobus diesel per il principale operatore di trasporto pubblico di superficie. Oggi la città si concentra sulle alternative ecologiche e si tiene al passo con le tendenze del mercato mondiale dei veicoli elettrici. L’anno prossimo, Mosca prevede di acquistare 600 veicoli elettrici in più. Entro la fine del 2023, la città avrà ricevuto più di 2.200 autobus elettrici. Quasi il 40% di tutta la flotta di trasporto di superficie sarà elettrica.
Fino al 2030, l’intera flotta di trasporto della città sarà ecologica. Per raggiungere l’obiettivo, il governo di Mosca comprerà più di 500 autobus elettrici all’anno e svilupperà un modello innovativo di autobus a idrogeno insieme a Kamaz e Rusnano.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...