SAVE THE DATE / Il 3 luglio il Mobility Innovation Tour fa tappa a Bologna, a casa di TPER, per parlare di idrogeno
Se l’elettrificazione si afferma sempre più come soluzione consolidata per il trasporto pubblico urbano, l’idrogeno sta guadagnando spazio all’interno di progetti di largo respiro che non guardano soltanto al mero esercizio, ma all’intero sistema di trasporto e alle sue prospettive strategiche, economiche, energetiche e di sostenibilità. Nel caso di Bologna, il modello di business innovativo […]

Se l’elettrificazione si afferma sempre più come soluzione consolidata per il trasporto pubblico urbano, l’idrogeno sta guadagnando spazio all’interno di progetti di largo respiro che non guardano soltanto al mero esercizio, ma all’intero sistema di trasporto e alle sue prospettive strategiche, economiche, energetiche e di sostenibilità.
Nel caso di Bologna, il modello di business innovativo sviluppato da TPER, con la costituzione di una joint-venture mediante società consortile TPH2 con il partner tecnologico specializzato negli impianti per l’idrogeno, rappresenta un elemento chiave per superare le sfide di mercato e infrastrutturali. I primi veicoli sono stati presentati a inizio anno, parte di una commessa record in Europa di 130 pezzi.
Il tema del futuro dell’idrogeno nel trasporto pubblico, e le strategie correlate, sarà affrontato nel convegno “Dalle sperimentazioni alle flotte operative: strategie e modelli di gestione per l’idrogeno nel tpl” in programma a Bologna, nella sede TPER di via di Saliceto 3, il 3 luglio 2025, alle 10.30. L’appuntamento è parte della rassegna di convegni del Mobility Innovation Tour, promossa dalla rivista di settore AUTOBUS in partnership scientifica con l’Università di Genova.
Quali sfide e opportunità presenta l’impiego dell’idrogeno nel trasporto pubblico locale, considerando i costi e la disponibilità del fuel? In che modo è possibile pianificare e finanziare infrastrutture di rifornimento a idrogeno in grado di garantire sostenibilità e affidabilità? Quali modelli di governance e partnership pubblico-privato possono facilitare un’integrazione scalabile dell’idrogeno nel mix energetico urbano? E non ultimo proprio il tema del mix energetico che, in questa che sarà una lunga fase di transizione, dovrà caratterizzare le scelte in tema di transizione energetica per il settore del trasporto pubblico locale.
PROGRAMMA
Saluti introduttivi:
Giuseppina Gualtieri, Presidente e amministratore delegato, TPER
Keynote:
– Nicolò Queirazza, Project engineer, EMCEL
– Claudio Carlini, Task Leader, RSE
Tavola rotonda:
– Fabio Monzali, Responsabile impianti e infrastrutture, TPER
– Giorgio Rendo, Direttore d’esercizio SASA Bolzano
– Massimo Diana, Responsabile direzione operativa mobilità terraferma, AVM – Azienda Veneziana della Mobilità
– Cristina Maggi, Direttrice, H2IT – Associazione italiana idrogeno
– Fabrizio Cardilli, Director of Business Development | Renewables & Hydrogen Energy, Sapio
– Halit Özgür Altınsoy, General manager, Karsan Europe
– Dario Del Pozzo, Channel manager public transport, Scania Italia
– TBD, Solaris