Prima consegna europea per il Mercedes eCitaro K, il corto della famiglia elettrica Daimler Buses svelato l’anno scorso alla IAA, presentato questa mattina in livrea Asti Servizi Pubblici. La produzione in serie ĆØ iniziata nell’autunno 2024.

La cittĆ  di Asti ha ricevuto un totale di 12 eCitaro nella taglia standard da 12 metri e quattro corti da 10,6 metri. Ad essi si ĆØ aggiunto in autunno 2024 la richiesta di un ulteriore eCitaro 12 metri con consegna successiva, portando la fornitura ad un totale pari a 17 mezzi, illustrano da Daimler Buses.

Potrebbe interessarti

Mercedes eCitaro K per Asti

Con un raggio di sterzata di soli 17,28 metri, i quattro eCitaro K di ASP Asti circoleranno nelle strette vie del centro e dei sobborghi di Asti, oltre che nei comuni circostanti. Presentano un interasse ridotto di 4.398 mm (circa 1,5 metri in meno rispetto all’eCitaro standard).

mercedes ecitaro k asti

Venendo alla capacità passeggeri, gli eCitaro K possono ospitare 26 passeggeri seduti, 54 in piedi e un posto per sedia a rotelle, per un totale di 81 passeggeri (più il conducente), mentre gli eCitaro standard da 12 metri, destinati a percorsi più lunghi, offrono 30 posti a sedere, 46 in piedi e un posto per sedia a rotelle, con una capacità massima di 77 passeggeri (più il conducente).

I 17 autobus elettrici sono dotati di sei pacchi batteria ciascuno, sfruttando al massimo la più recente generazione di batterie NMC3. Ogni veicolo offre una capacitĆ  totale di 588 kWh, garantendo un’autonomia fino a 400 km in condizioni ottimali. La ricarica degli autobus avviene durante la notte tramite prese di ricarica nel deposito di ASP Asti. 

mercedes ecitaro k asti

I nuovi autobus elettrici, nella livrea rosso-bianca tipica di ASP Asti, sono equipaggiati con due porte di accesso ciascuno. Una rampa manuale facilita l’ingresso per passeggeri con mobilitĆ  ridotta, anziani e genitori con passeggini. Entrambi i modelli dispongono di un sistema di climatizzazione con pompa di calore ad alta efficienza. 

Per garantire la massima sicurezza, gli autobus sono dotati di un sistema di videosorveglianza digitale, filtri d’aria con funzione antivirale e numerosi sistemi di assistenza avanzati, tra cui Brake Assist, Sideguard Assist 2, Frontguard Assist, Traffic Sign Assist e Attention Assist. 

ASP S.p.A ha sottoscritto un contratto di manutenzione Omniplus Full-Service della durata di 12 anni.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalitĆ : qualitĆ  del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento ĆØ fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrĆ  una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia MobilitĆ , dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilitĆ  a Milano

Dalle nuove forme di mobilitĆ Ā all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionaliĀ emergenti, NME-Next Mobility ExhibitionĀ si propone comeĀ piattaforma europea per scoprire, formare e ispirareĀ unaĀ mobilitĆ Ā collettiva più efficiente. A quattro mesi dalĀ via, mentre proc...

Articoli correlati

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News