Il costruttore di carrozzerie MCV ha inaugurato il 16 settembre un nuovo impianto di produzione al Cairo dedicato alla gamma di autobus elettrici Volvo per l’Europa. La fabbrica Volvo-MCV ha una capacità produttiva di 1.200 veicoli all’anno, confermando il cambiamento strategico avviato nel marzo 2023, quando Volvo Buses decise di cessare la produzione di autobus completi in Europa e affidarsi invece a carrozzieri esterni.

MCV, partner di lunga data di Volvo in mercati come Regno Unito e Asia Pacifico, è stato scelto come partner esclusivo per la produzione delle gamme di e-bus 7900 e 8900 destinati all’Europa. I veicoli per De Lijn e Transdev sono già visibili sulle linee di produzione, con le consegne nella regione del Benelux in corso, dove De Lijn è stato il primo a ordinare un lotto di autobus Volvo 7900 Electric con MCV come carrozziere.

Un impianto per autobus elettrici Volvo realizzati da MCV

Il layout dell’impianto si basa su due linee parallele con dieci stazioni ciascuna, più un soppalco, alimentate da una linea di approvvigionamento centrale. I telai sono prodotti in Svezia, spediti in Egitto e assemblati in una delle fabbriche di MCV che fungono da “impianti di alimentazione” per il nuovo impianto, dove l’autobus completo viene assemblato.

Circa 300 lavoratori — per lo più appena assunti — sono dedicati specificamente al programma Volvo 7900 e 8900, all’interno di una forza lavoro più ampia di 2.000 operai impegnati nel sito industriale del Cairo, comprese le operazioni logistiche e di alimentazione.

Oggi segna l’inizio di una nuova era per MCV. Negli ultimi 15 anni abbiamo visto una crescita costante nella nostra collaborazione con Volvo Buses in Asia, Regno Unito ed Europa. Ora la produzione completa di autobus elettrici Volvo per l’Europa è pronta per iniziare“, ha dichiarato Karim Ghabbour, presidente di MCV.

Anna Westerberg, presidente di Volvo Buses, ha aggiunto: “Oggi gli autobus elettrici Volvo operano in più di 80 città in tutta Europa. Questa struttura appena creata consentirà una grande flessibilità nel soddisfare la domanda di diversi mercati e clienti. Per noi, il modello di business di collaborare con carrozzieri è ben consolidato. Con MCV collaboriamo da tempo per il Regno Unito e molti altri mercati“.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati