Iveco Bus

Maxi commessa Cng: in consegna 200 Solaris Urbino a gas a Tallin (Estonia)

Alla fine dello scorso anno, Solaris ha annunciato di aver vinto una gara d’appalto a Tallinn per 100 autobus alimentati a gas naturale (Cng). Ora l’operatore si è avvalso di un’opzione inclusa nel contratto e ha confermato l’ordine per altri 100 autobus. Il valore di questa parte del contratto ammonta a quasi 28 milioni di euro.

solaris cng tallin

Nel 2019 a Tallinn, Solaris si è aggiudicata una gara d’appalto per la consegna di 60 autobus Urbino 12 autobus e 40 autoarticolati, tutti alimentati a gas naturale compresso (Cng). In conformità all’accordo, la società di trasporto di Tallinn Linnatranspordi AS (TLT) si è fatta fornire i veicoli in lotti. Finora ne sono stati consegnati 80, e le restanti 20 unità saranno consegnate al più grande operatore di trasporto pubblico dell’Estonia entro la fine di quest’anno.

Un’opzione per altri 100 autobus Cng

Prima della fine delle consegne TLT ha attivato un’opzione prevista dal contratto principale e ha esteso l’ordine di altri 100 veicoli. Questa volta l’ordine comprenderà 50 autobus Solaris Urbino 12 Cng e 50 autobus articolati Solaris Urbino 18 Cng. L’ordine ha un valore di 28 milioni di euro. Questi veicoli opzionali saranno consegnati nel 2021.

Rispetto al primo lotto del contratto, i cento autobus appena commissionati saranno allestiti in modo diverso: questa volta il cliente ha optato per cabine di guida chiuse con ingresso indipendente. Questa è solo una delle tante soluzioni offerte dal costruttore di autobus come parte del pacchetto “anti-coronavirus”. Una cabina chiusa limita il contatto del conducente con i passeggeri, riducendo così al minimo il rischio di infezione.

Sia nella versione da 12 metri che in quella da 18 metri, il cuore dei veicoli sarà un motore da 239 kW adattato all’utilizzo di gas naturale compresso (Cng) come carburante. Vanta una funzione di avviamento a freddo che facilita l’avviamento del motore a temperature esterne molto basse. La trasmissione è integrata da un cambio automatico, garantendo un comfort di viaggio ottimale per conducenti e passeggeri.

Solaris a Tallin, la sicurezza non è un optional

Entrambe le versioni dei veicoli saranno dotate di una serie di soluzioni per migliorare il comfort di viaggio dei passeggeri. Il veicolo sarà dotato, tra l’altro, di un’efficiente climatizzazione per l’intero veicolo e di due porte USB installate tra i sedili di ogni fila. Sarà inoltre dotato di un sistema informativo per i passeggeri con sistemi di annuncio vocale esterno e interno, nonché di una telecamera a circuito chiuso con telecamere interne, una rivolta verso la strada e una telecamera per la visione posteriore.

Inoltre, Solaris equipaggerà i suoi veicoli con un’intera gamma di soluzioni per migliorare la sicurezza dei passeggeri e dei conducenti. Degni di nota sono anche un sistema di rilevamento ed estinzione degli incendi e un sistema di monitoraggio del rifornimento per garantire la sicurezza, tenendo traccia del rifornimento e del consumo di carburante.

2020-10-18T22:04:13+02:0016 Ottobre 2020|Categorie: TPL|
TRAVEL 874x90