Una prima metà d’anno positiva per MAN Truck & Bus, che ha fatto il punto dei risultati positivi raggiunti al 30 giugno 2025: gli ordini di bus, truck e van sono cresciuti del 43% sul primo semestre 2024, passando da 36.794 unità a oltre 50mila: 52.485.

Dagli ordini in entrate alle vendite, in leggero calo (-5%): da 49.372 a 47.034. Col segno meno le vendite di camion, che cedono il 9 per cento e calano da 31.680 a 28.743, mentre è positiva del 9 per cento la performance del comparto bus&coach di casa: nei primi sei mesi del 2025, infatti, sono stati venduti 3.231 veicoli, rispetto ai 2.954 del H1 2024.

MAN, +238% per le vendite di veicoli elettrici

Con circa 47.030 unità vendute nella prima metà dell’anno, come detto, le vendite complessive sono risultate inferiori del 5% rispetto allo stesso periodo del 2024. Tuttavia, nel secondo trimestre sono stati venduti circa 26.420 veicoli, con un incremento del 28% rispetto al primo trimestre del 2025. In questo contesto, le vendite di modelli elettrici hanno registrando una crescita significativa. Con l’avvio della produzione in serie del MAN eTruck, nei primi sei mesi dell’anno sono stati venduti circa 800 tra camion, autobus e furgoni elettrici, pari a un aumento del 238% rispetto al primo semestre del 2024.

principali dati finanziari di MAN Truck & Bus nel primo semestre 2025

1° semestre 2025, il commento di MAN

«La domanda per i nostri veicoli sta tornando a crescere in modo significativo. L’aumento degli ordini è incoraggiante, anche se il livello complessivo resta contenuto. Il nostro mercato principale, la Germania, si trova attualmente su livelli paragonabili a quelli della crisi da coronavirus. Nonostante i volumi attualmente molto più bassi, MAN dimostra ancora una volta una resilienza notevolmente rafforzata. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato negli ultimi anni», ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.

Inka Koljonen, CFO di MAN Truck & Bus, ha aggiunto: «Alla luce della crescente pressione competitiva e della persistente debolezza del mercato, continueremo a ottimizzare la nostra struttura dei costi e il flusso di cassa, con l’obiettivo di rafforzare in modo sostenibile la nostra resilienza. Guardiamo con cauto ottimismo alla possibilità che il trend positivo di utili e ordini prosegua anche nella seconda metà dell’anno. Tuttavia, dobbiamo prepararci a essere ancora più resilienti in futuro».

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Scania annuncia nuove nomine nell’Executive Board

Scania ha annunciato tre nomine all’interno del proprio Executive Board e l’adattamento della propria organizzazione interna. Le nuove nomine nell’Executive Board – che riguardano Stefano Fedel, Camilla Dewoon e Anna Carmo e Silva – comportano una riallocazione delle responsabilità...

I risultati del terzo trimestre 2025 di Iveco Group

“Un trimestre caratterizzato dal mantenimento della rotta e dalla concentrazione degli sforzi. La cessione del business Defence e l’Offerta Pubblica di Acquisto su Tata Motors procedono secondo i piani“, così Iveco Group, per bocca del Ceo Olof Persson, commenta i risultati ottenuti da I...