150 autobus urbani MAN prendono servizio oggi in quel di Durban, sulla costa sudafricana affacciata sull’oceano Indiano. In stretta collaborazione con Durban Transport, MAN Truck & Bus ha personalizzato e successivamente consegnati i 150 autobus (telai RR8 e RR9) che vengono impiegati per il trasporto pubblico locale. Gli autobus sono stati assemblati presso lo stabilimento MAN di Olifantsfontein.

man autobus durban

15o autobus MAN per Durban, requisiti stringenti

Durban Transport, uno dei più importanti gestori del trasporto pubblico nella città costiera, ha richiesto requisiti molto specifici per i propri autobus.

“Un motivo in più per festeggiare questa importante consegna”, afferma Gary Aliphon, Bus Fleet Manager at MAN Truck & Bus South Africa, che aggiunge: “Il cliente desiderava un telaio a pianale rialzato che consentisse di servire anche aree di salita e discesa più alte. Un’altra priorità per l’operatore era l’uso di materiali anticorrosivi per preservare il veicolo dal particolare clima costiero”. A causa delle condizioni climatiche particolari della città, che affaccia sull’Oceano Indiano, il sistema di raffreddamento del motore dei veicoli è stato modificato e migliorato con l’obiettivo di consentirgli di continuare a funzionare in modo affidabile, anche nelle afose giornate estive che spesso caratterizzano la città di Durban, spiegano da MAN.

320 cavalli per i bus urbani MAN di Durban

Il telaio MAN RR8 e RR9 a pianale rialzato equipaggiato con motore da 320 CV (235 kW) e un cambio automatico a sei marce costituisce la spina dorsale di questi autobus urbani. Inoltre, sia i livelli di rumore sia le emissioni di gas di scarico ridotte proteggono l’ambiente e i residenti della città. I nuovi autobus sono equipaggiati con ESP, ABS e ASR per garantire massima sicurezza e comfort di bordo sia per l’autista sia per i passeggeri. Il personale MAN che lavora presso lo stabilimento di Olifantsfontein ha provveduto ad assemblare questi autobus da 12 metri.

“Sia il telaio che la carrozzeria sono stati forniti da MAN, il che ci ha consentito di offrire al cliente una soluzione perfettamente in linea con le richieste del cliente”, sottolinea Aliphon.

Stile e sicurezza vanno di pari passo: le luci diurne a LED dei veicoli sono una caratteristica distintiva che garantisce ai nuovi autobus una visibilità ottimale. Grande attenzione è stata dedicata anche all’allestimento interno dove una generosa distanza tra i sedili consente ai passeggeri di spostarsi agevolmente dalla parte anteriore a quella posteriore del veicolo. La funzione di inginocchiamento laterale rende più semplice e sicura la salita e discesa dal bus. Cura del dettaglio anche per la postazione di guida degli autisti: la strumentazione è stata predisposta per fare in modo che tutte le informazioni importanti siano rapidamente visibili a colpo d’occhio.

“Efficienza, rispetto dell’ambiente, comfort e sicurezza sono i criteri essenziali per la scelta degli autobus urbani a Durban. Oltre a queste caratteristiche fondamentali il cliente ha poi indicato altri requisiti specifici per la soddisfazione dei quali è stata necessaria una collaborazione stretta tra i nostri tecnici MAN e gli esperti di Durban Transport” conferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus at MAN Truck & Bus

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl

SUN Novara, dal 2026 salgono a bordo le guardie giurate (armate)

Un giro di vite per aumentare la sicurezza a bordo bus di passeggeri e autisti: a partire dal 2026, sui mezzi della SUN, a Novara, arrivano le guardie giurate. E saranno anche armate. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà durata di sei mesi, che conferma la volontà dell’operat...
Tpl