Un’unica applicazione per i trasporti pubblici e privati, capace di fornire ai cittadini le soluzioni per spostarsi in città sfruttando diverse tipologie di mezzi. È il MaaS (Mobilità as a Service), è il progetto di Milano, il cui comune ha dato il “la” al bando per trovare operatori in grado di aggregare questi servizi, permettano ai cittadini di scegliere, organizzare e pagare in unica soluzione il proprio viaggio su diversi tipi di trasporti, pubblici e privati, dai tram alle bici e ai monopattini condivisi.

Milano, insieme a Roma e Napoli, è la città capofila del progetto MaaS for Italy, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, una piattaforma virtuosa in grado di raccogliere dati, fornire un accesso più semplice alle diverse modalità di trasporto integrando i servizi e le infrastrutture grazie alla digitalizzazione. Non è dunque “solo” un app, ma un sistema integrato di trasporti per la futura mobilità urbana.

Palazzo Marino è dunque alla ricerca di integratori di trasporti, con il compito di integrare (appunto) tre operatori e almeno tre modalità di trasporto diverse, senza contare l’obbligo di integrare qualsiasi operatore autorizzato dal Comune che ne faccia richiesta e di garantire la continuità del servizio, come ben sottolinea Il Giorno. Candidature? Entro il 9 settembre.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Motus-E, Fabio Pressi eletto presidente

Fabio Pressi è il nuovo presidente di Motus-E. Il manager torinese, CEO di A2A E-Mobility, è stato eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta a Roma e raccoglie il testimone di Massimo Nordio, Vice President Group Government Relations & Public Affairs di Volkswagen Group Italia, seguendo un ...