Lucerna allunga la linea filoviaria. Nuovi veicoli in arrivo

di Stefano Alfano

La linea Rbus 1 della rete filoviaria lucernese, gestita da Vbl, si allunga di ben 4,7 km. il 9 dicembre 2019 è stato infatti inaugurato il prolungamento da Maihof a Fildern. A Fildern, quartiere della città di Ebikon, della conurbazione lucernese, il capolinea è ubicato presso il complesso “Mall of Switzerland”, uno dei più grandi centri commerciali della Svizzera, dotato di parcheggio multipiano. 

Il prolungamento è interamente attrezzato con il bifilare. Sono stati infatti posati circa 20 km di filo di contatto, 260 pali e 180 elementi di fissaggio sugli edifici. 

filobus lucerna

Un nuovo deposito per i filobus di Lucerna

Nell’ambito dei lavori per il rafforzamento della rete filobus di Lucerna sono state costruite due sottostazioni, a Schmiedhof e a Fildern, e la sottostazione presso il vecchio capolinea di Maihof è stata potenziata. 

Presso la stazione di Ebikon è stata creata una diramazione del bifilare, in modo da poter permettere corse limitate. 

Con il prolungamento della linea è stato inaugurato il nuovo deposito a Rott Oberfeld, distante circa 2 km dal capolinea di Fildern; il nuovo deposito potrà ospitare fino a 4 filobus da 24 metri e 18 autobus diesel articolati. Il deposito è raggiungibile in marcia autonoma, grazie alle batterie installate sui filobus, e che vengono caricate in modalità plug- in. 

Filobus da 24 metri sulla rete di Lucerna

La linea è esercita con i filobus da 24 metri prodotti da Hess. La considerevole flotta di 29 esemplari di maxi filobus a breve si amplierà di altre 5 vetture, sempre da 24 metri, necessarie per il nuovo prolungamento. 

Alla cerimonia inaugurale erano presenti tra gli altri il direttore generale Peter Triner, il direttore Schassmann, Fabian Peter, membro del governo del Cantone di Lucerna, Hans Peter Bienz, del dipartimento Pianificazione e costruzioni del comune di Ebikon.

filobus lucerna

A Lucerna il filobus batte l’autobus elettrico

La linea aerea non è vista come un elemento di separazione, ma di collegamento e di urbanizzazione.  questo è il pensiero della direzione di Vbl, che riconferma la bontà della scelta del filobus per la rete di forza lucernese, mentre un autobus elettrico al momento non è visto come una valida alternativa, soprattutto dal punto di vista commerciale. 

La nuova tratta comprende 10 nuove fermate, oltre al capolinea, e viene percorsa in circa 13 minuti. Sono presenti corsie riservate verso il centro città, e la semaforizzazione è asservita.  Dalla stazione ferroviaria a Fildern il tempo di percorrenza è di 20 minuti, l’intera linea viene percorsa in 40 minuti circa. 

La frequenza è di 7 minuti fino alle 19 ( mediamente 8 corse l’ora effettuate con veicoli di capienza fino a 200 passeggeri) , e di 15 minuti la sera dalle 19,00 e la mattina della domenica prima delle 10. Il servizio inizia alle 4.31 alla stazione di Lucerna, e si chiude alle 1.07 (1.15 il sabato) con l’ultima corsa limitata alla stazione. 

Un ottimo servizio, insomma, garantito dalla performance dei filobus, con eccellenti tempi di percorrenza e che trovano anche in questo caso il loro migliore campo d’azione. 

2020-01-17T21:24:43+01:0017 Gennaio 2020|Categorie: FILOBUS|

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio