Il due piani Plaxton Panorama ha ottenuto l’ordine più grande della propria storia: 34 autobus sono destinati al servizio Oxford Tube, gestito da Stagecoach. L’annuncio è stato dato da Alexander Dennis, del gruppo New Flyer (da maggio 2019). Il costruttore britannico è proprietario del marchio Plaxton. Un altro massiccio ordine, per 18 unità, era stato siglato in Scozia a inizio anno.

plaxton panorama

Un collegamento Londra – Oxford h24

Costruiti nello stabilimento Plaxton di Scarborough su telaio Volvo B11RLE, i bus sostituiranno e amplieranno la flotta della Oxford Tube quest’estate. Il frequente servizio espresso collega Oxford e Londra 24 ore su 24, con partenze programmate ogni 8-10 minuti negli orari più affollati.

I clienti del servizio di pullman premium beneficeranno delle ultime novità in fatto di comfort per i passeggeri, con funzioni di bordo che includono la ricarica wireless e USB, luci di lettura e tavoli estensibili completi di portabicchieri in tutto il veicolo, oltre a spazio extra per le gambe e sedili reclinabili. Inoltre, i nuovi pullman sono stati progettati per migliorare il servizio per coloro che hanno ulteriori esigenze di accessibilità con un processo di imbarco senza soluzione di continuità per gli utenti su sedia a rotelle.

plaxton panorama

Sull’autobus spuntano i pannelli solari

Cinque dei nuovi pullman saranno dotati di pannelli solari montati sul tetto in una prova pensata per testare la riduzione dei carichi di energia ausiliaria sul motore.

Il Plaxton Panorama è stato lanciato per la prima volta nel 2018 e si è rapidamente affermato come il principale autobus a due piani del Regno Unito.

Mark Ballam, Coach Commercial Manager di Alexander Dennis, afferma: “Questo nuovo ordine è una conferma clamorosa del progetto del Plaxton Panorama, che è stato progettato per offrire agli operatori una flessibilità senza pari. I 34 Plaxton Panorama, che opereranno nell’ambito del servizio di pullman più frequente in Europa, si dimostreranno un cavallo di battaglia affidabile”.

Chris Coleman, amministratore delegato di Stagecoach nell’Oxfordshire, afferma: “I nuovi pannelli solari sono un modo innovativo di guardare ad altre fonti di energia per alimentare le funzioni di bordo e fanno parte della nostra strategia generale per offrire ai nostri clienti opzioni di viaggio più sostenibili. I nuovi pullman offriranno ai clienti le ultime novità in fatto di comfort e le caratteristiche di design renderanno il viaggio ancora più confortevole, piacevole e conveniente per chi viaggia con noi”.

In primo piano

Articoli correlati

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl