Transport for London (TfL) ha recentemente celebrato il lancio del suo millesimo autobus a emissioni zero: uno StreetDeck Electroliner entrato in servizio con Metroline presso l’officina di Edgware, prodotto da Wrightbus ed equipaggiato con il Voith Electrical Drive System (VEDS).

Sia Wrightbus che Alexander Dennis (quest’ultimo per la sua gamma di e-bus sviluppata internamente) hanno finora optato per il VEDS. Otokar è il terzo grande costruttore che finora ha scelto la stessa trasmissione.

Voith VEDS per gli e-bus a Londra

All’inizio di settembre circa 175 autobus di vari operatori della rete TfL erano equipaggiati con il VEDS e sono già in atto piani per fornirlo ad altri veicoli. Nel Regno Unito, gli e-bus con VEDS sono in funzione anche in molte altre città e regioni, tra cui Belfast, Leicester e Liverpool, e nelle Midlands intorno a Birmingham.

«Siamo orgogliosi che questa pietra miliare del trasporto decarbonizzato in autobus a Londra sia dotata della tecnologia Voith», afferma John Domigan, Sales & Marketing Manager di Voith. Ian Foster, Engineering Director di Metroline a Londra, aggiunge: «Metroline ha una relazione di lunga data con Voith da molti anni e siamo estremamente soddisfatti che il VEDS sia stato utilizzato nei recenti acquisti di veicoli. Il vantaggio di un pacchetto di trasmissione globale migliora l’affidabilità e l’efficacia della diagnostica».

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati