Best in class. L’Iveco Bus E-Way H2 è stato incoronato miglior veicolo a idrogeno ai “Neutral Transport Innovation Awards”, organizzati dall’associazione iberica per il trasporto sostenibile GASNAM. L’E-Way H2 è stato votato a larga maggioranza dal pubblico e lodato per le sue prestazioni e l’innovazione.

I vincitori della terza edizione dei “Neutral Transport Innovation Awards” sono stati annunciati in occasione la cerimonia di premiazione tenutasi all’hotel RIU Plaza de España in occasione del Green Gas Mobility 2024 Summit. Nelle scorse settimane l’urbano a idrogeno si era aggiudicato un altro premio, il Busplaner Award.

Fabrizio Toscano, Business Manager di IVECO BUS per Spagna e Portogallo, ha ringraziato i votanti per il loro sostegno e ha dichiarato: «La domanda di veicoli passeggeri sostenibili è aumentata significativamente negli ultimi anni. IVECO BUS offre una scelta completa di soluzioni di energia alternativa per supportare gli operatori del trasporto nella transizione verso le emissioni zero, compresi i veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile che sono destinati a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione della mobilità delle persone. Oggi, l’E-Way H2 rappresenta una nuova alternativa elettrica per la mobilità urbana sostenibile e amplia ulteriormente la scelta che offriamo ai nostri clienti, che comprende veicoli completamente elettrici e a gas naturale. Noi di Iveco Bus siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni sostenibili e continueremo a innovare per un trasporto pubblico più pulito ed efficiente».

L’E-Way H2 di Iveco Bus, nel dettaglio

L’E-Way H2 firmato Iveco Bus beneficia di una cella a combustibile Hyundai, alimentata da 4 serbatoi di idrogeno. È inoltre dotato di una batteria FPT Industrial Nmc da 69 kWh e di un motore elettrico Siemens Elfa 3 da 310 kW. Per ottimizzare la strategia di suddivisione dell’energia a idrogeno e fornire le migliori prestazioni, E-Way H2 è dotato di una piattaforma di controllo del veicolo elettrico (eVeCoP) con un software interamente sviluppato in casa. L’autonomia del veicolo è stimata in 450 chilometri in condizioni di funzionamento normale.

L’E-Way H2 è disponibile in una lunghezza standard di 12 metri e offre un design moderno e accattivante, con una carenatura aerodinamica e l’aggiunta di coprimozzi su richiesta per una perfetta integrazione nell’ambiente urbano. Può ospitare fino a 110 passeggeri secondo le normative locali. Una pompa di calore a CO2 e un sistema di distribuzione del flusso d’aria ottimizzato garantiscono un eccellente comfort termico a bordo. Le diverse scelte di design degli interni, insieme all’ampia gamma di materiali, tipi di sedili, attrezzature e opzioni, contribuiscono a creare le migliori condizioni per il benessere e il comfort dei passeggeri.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...