Lion E-Mobility ha ottenuto un ordine di 12 milioni di euro di pacchi batteria da Karsan. L’ordine è stato stipulato dalla tedesca Lion Smart Production GmbH, interamente controllata da Lion E-Mobility.

Il contratto, si legge nella nota stampa Lion «comprende circa 6 milioni di euro di ordini fermi da consegnare nel 2024. Inoltre, con una componente fluttuante di circa 6 milioni di euro, l’accordo consente la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze in evoluzione di Karsan e il mercato in rapida espansione degli autobus elettrici. La consegna dell’ordine supplementare è prevista per il 2024».

Karsan acquista le batterie da Lion

Non è stato specificato su quali modelli saranno montate le batterie Lion.

Finora Karsan si è rifornita di moduli batteria dal gigante cinese CATL per la gamma di e-bus e-ATA lanciata nel 2021 (e BMW per il più corto della gamma e-Jest).

L’agenzia di settore Electrive osserva che «Lion Smart ha trasferito la sua produzione da Dingolfing in Baviera a Hildburghausen, nel sud della Turingia, nel 2023. Secondo l’azienda, nell’impianto inaugurato a giugno può assemblare circa 200 pacchi batteria al giorno o 50.000 pacchi batteria all’anno. Lion acquista celle per batterie e includerà celle del produttore cinese SVOLT – sia a base di NCM che di LFP – entro la metà del 2024».

«Siamo entusiasti di annunciare questo contratto con Karsan, che approfondisce la partnership. Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno comune a plasmare un futuro in cui il trasporto pulito ed elettrico sia la norma. Unendo le forze, siamo pronti ad avere un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni di gas serra e sulla costruzione di un mondo più sostenibile per le generazioni a venire», ha dichiarato Joachim Damasky, CEO di Lion.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati