Lazio, Astral ha pubblicato la gara per la fornitura di 129 autobus elettrici
Astral, l’Azienda Strade Lazio, ha pubblicando il bando di gara per la fornitura di 129 autobus elettrici destinati ai servizi di trasporto pubblico locale per profili di missione urbana e suburbana nei comuni del Lazio, a esclusione di Roma Capitale e degli altri capoluoghi della Regione. La gara prevede un unico lotto dal valore di […]

Astral, l’Azienda Strade Lazio, ha pubblicando il bando di gara per la fornitura di 129 autobus elettrici destinati ai servizi di trasporto pubblico locale per profili di missione urbana e suburbana nei comuni del Lazio, a esclusione di Roma Capitale e degli altri capoluoghi della Regione.
La gara prevede un unico lotto dal valore di 49 milioni di euro più IVA e l’importo a base di gara relativo al prezzo unitario del veicolo è pari a 380mila euro (sempre al netto dell’IVA). L’affidamento avverrà mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo. La scadenza per presentare l’offerta è stata fissata al 23 giugno 2025.
Il bando di Astral per 129 e-bus
Gli autobus oggetto della fornitura dovranno presentare le seguenti caratteristiche: nuovi di fabbrica, Classe I, trazione elettrica a batteria, lunghezza non inferiore a 7,75 e non superiore a 8,50 metri, pedana per disabili e servizio di assistenza in garanzia.
Inoltre, gli e-bus dovranno essere predisposti per il mantenimento in servizio per una durata di almeno 10 anni con l’applicazione del programma di manutenzione indicato nel capitolo specifico del capitolato di gara, e senza che si rendano necessari interventi di revisione generale del veicolo stesso.
È prevista l’attivazione di un primo contratto applicativo per la consegna iniziale di 80 mezzi.