La M1 di Milano arriverà fino a Baggio: aggiudicata la gara d’appalto per il prolungamento della metropolitana
Ora è ufficiale, con data (più o meno precisa) di fine lavori: è stata aggiudicata la gara d’appalto per il prolungamento della metropolitana “rossa”, la M1, di Milano fino a Baggio. Il valore complessivo dell’opera è di oltre mezzo miliardo di euro (543 milioni per l’esattezza) e i tempi di realizzazione stimati sono di 2.300 […]

Ora è ufficiale, con data (più o meno precisa) di fine lavori: è stata aggiudicata la gara d’appalto per il prolungamento della metropolitana “rossa”, la M1, di Milano fino a Baggio.
Il valore complessivo dell’opera è di oltre mezzo miliardo di euro (543 milioni per l’esattezza) e i tempi di realizzazione stimati sono di 2.300 giorni (6 anni e 3 mesi) dalla partenza dei lavori. Ecco, il cantiere potrebbe partire già dopo l’estate, a ottobre e termine, spannometricamente, a gennaio 2032, con le prime corse entro l’estate del ’32.
Ad aggiudicarsi la commessa un “raggruppamento temporaneo di imprese” formato dalla società consortile Eteria Consorzio Stabile Scarl (Vianini Lavori, Itinera e Icop), Cmb e Ghella.
La metropolitana rossa si estenderà per 3,3 chilometri dall’attuale capolinea ovest di Bisceglie, grazie alla creazione di tre nuove fermate: Parri-Valsesia, Baggio e Quartiere Olmi (che diventerà il nuovo capolinea)