Ora è ufficiale, con data (più o meno precisa) di fine lavori: è stata aggiudicata la gara d’appalto per il prolungamento della metropolitana “rossa”, la M1, di Milano fino a Baggio.

Il valore complessivo dell’opera è di oltre mezzo miliardo di euro (543 milioni per l’esattezza) e i tempi di realizzazione stimati sono di 2.300 giorni (6 anni e 3 mesi) dalla partenza dei lavori. Ecco, il cantiere potrebbe partire già dopo l’estate, a ottobre e termine, spannometricamente, a gennaio 2032, con le prime corse entro l’estate del ’32.

Ad aggiudicarsi la commessa un “raggruppamento temporaneo di imprese” formato dalla società consortile Eteria Consorzio Stabile Scarl (Vianini Lavori, Itinera e Icop), Cmb e Ghella.

La metropolitana rossa si estenderà per 3,3 chilometri dall’attuale capolinea ovest di Bisceglie, grazie alla creazione di tre nuove fermate: Parri-Valsesia, Baggio e Quartiere Olmi (che diventerà il nuovo capolinea)

In primo piano

In viaggio sul Mercedes-Benz Tourismo, il Safety Coach 2025

Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire da...

Articoli correlati

SETA, al via gara per 28 autobus elettrici da 9,5 metri

Il 4 luglio 2025 SETA Modena ha bandito una gara per la fornitura di 28 autobus elettrici da 9,5 metri, suddivisi tra 14 veicoli in primo ordine e 14 opzionali, con piattaforma ribassata, due porte e postazione per passeggero in carrozzina. La trazione è full electric e la scelta per la ricarica è q...
News