Karsan sta sviluppando una versione autonoma del suo autobus urbano di 8 metri Atak Electric. Il produttore turco annuncia che porterà il suo bus al livello 4 di guida autonoma. Il completamento del prototipo è previsto per agosto 2020, afferma il CEO di Karsan. Il sistema tecnologico per le operazioni senza conducente è fornito dalla società californiana Adastec.

Nel marzo 2020 Karsan ha dichiarato che finora sono stati assicurati ordini per 20 Atak elettrici. La caratteristica principale della gamma di autobus elettrici a batteria Karsan (il 6 metri Jest Electric e l’Atak Electric) è che sono dotati di un sistema a batteria BMW.

autobus autonomo karsan

Autobus autonomo Karsan, lavori in corso

Il progetto che sarà realizzato dal team di R&S di Karsan mira a fornire ad Atak Electric competenze di guida autonome di livello 4. Per il progetto l’azienda collabora con Adastec, che ha esperienze passate in veicoli autonomi, e prevede di completare il primo prototipo per il veicolo autonomo Atak Electric ad agosto.

Atak Electric sarà caratterizzato da abilità di guida autonoma a seguito dell’integrazione dei programmi software autonomi di livello 4 (secondo la tabella SAE) sviluppati da Adastec nell’architettura elettrica ed elettronica di Atak Electric e nel software per veicoli elettrici. I lavori di test e di convalida sul bus autonomo Karsan continueranno fino alla fine dell’anno.

Sistemi di sicurezza attiva su bus autonomo Karsan

“Abbiamo iniziato a lavorare per garantire che l’Atak Electric, che è stato sviluppato dal nostro team di ricerca e sviluppo ed è entrato in produzione di massa nel settembre 2019, goda di abilità di guida autonoma di livello 4, in altre parole, è dotato di un sistema di guida automatico che gestirà tutti i requisiti per un’esperienza di guida senza l’aiuto di un autista”, ha detto il CEO di Karsan Okan Baş. “Di conseguenza, utilizziamo anche attrezzature speciali che permettono il rilevamento di tutti gli oggetti moventi e immobili intorno al veicolo, compresi radar, lidar e telecamere termiche necessarie per l’esecuzione delle funzioni di guida autonoma. Completeremo il primo prototipo di Atak Electric autonomo nel mese di agosto, e i suoi test di simulazione e convalida saranno effettuati nella nostra fabbrica di Hasanağa, Bursa. Entro la fine di quest’anno renderemo pronto il primo Atak Electric autonomo”.

Karsan: lavori da completare nel 2020

Il CEO di Karsan, Okan Baş, ha aggiunto: “A Karsan, prestiamo particolare attenzione ai veicoli elettrici e autonomi. Siamo felici di aver fatto il primo passo per i veicoli autonomi, su cui stiamo lavorando da tempo per poter completare i lavori nel 2020, continuando al tempo stesso ad esportare Jest Electric e Atak Electric”.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...