Karsan sta sviluppando una versione autonoma del suo autobus urbano di 8 metri Atak Electric. Il produttore turco annuncia che porterà il suo bus al livello 4 di guida autonoma. Il completamento del prototipo è previsto per agosto 2020, afferma il CEO di Karsan. Il sistema tecnologico per le operazioni senza conducente è fornito dalla società californiana Adastec.

Nel marzo 2020 Karsan ha dichiarato che finora sono stati assicurati ordini per 20 Atak elettrici. La caratteristica principale della gamma di autobus elettrici a batteria Karsan (il 6 metri Jest Electric e l’Atak Electric) è che sono dotati di un sistema a batteria BMW.

autobus autonomo karsan

Autobus autonomo Karsan, lavori in corso

Il progetto che sarà realizzato dal team di R&S di Karsan mira a fornire ad Atak Electric competenze di guida autonome di livello 4. Per il progetto l’azienda collabora con Adastec, che ha esperienze passate in veicoli autonomi, e prevede di completare il primo prototipo per il veicolo autonomo Atak Electric ad agosto.

Atak Electric sarà caratterizzato da abilità di guida autonoma a seguito dell’integrazione dei programmi software autonomi di livello 4 (secondo la tabella SAE) sviluppati da Adastec nell’architettura elettrica ed elettronica di Atak Electric e nel software per veicoli elettrici. I lavori di test e di convalida sul bus autonomo Karsan continueranno fino alla fine dell’anno.

Sistemi di sicurezza attiva su bus autonomo Karsan

“Abbiamo iniziato a lavorare per garantire che l’Atak Electric, che è stato sviluppato dal nostro team di ricerca e sviluppo ed è entrato in produzione di massa nel settembre 2019, goda di abilità di guida autonoma di livello 4, in altre parole, è dotato di un sistema di guida automatico che gestirà tutti i requisiti per un’esperienza di guida senza l’aiuto di un autista”, ha detto il CEO di Karsan Okan Baş. “Di conseguenza, utilizziamo anche attrezzature speciali che permettono il rilevamento di tutti gli oggetti moventi e immobili intorno al veicolo, compresi radar, lidar e telecamere termiche necessarie per l’esecuzione delle funzioni di guida autonoma. Completeremo il primo prototipo di Atak Electric autonomo nel mese di agosto, e i suoi test di simulazione e convalida saranno effettuati nella nostra fabbrica di Hasanağa, Bursa. Entro la fine di quest’anno renderemo pronto il primo Atak Electric autonomo”.

Karsan: lavori da completare nel 2020

Il CEO di Karsan, Okan Baş, ha aggiunto: “A Karsan, prestiamo particolare attenzione ai veicoli elettrici e autonomi. Siamo felici di aver fatto il primo passo per i veicoli autonomi, su cui stiamo lavorando da tempo per poter completare i lavori nel 2020, continuando al tempo stesso ad esportare Jest Electric e Atak Electric”.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...