Karsan, costruttore turco di autoveicoli, ha presentato quest’oggi (venerdì 24 settembre, ndr), con una conferenza stampa online, la nuova gamma di autobus elettrici cittadini e-Ata.

Sostenibilità, elettrico e futuro sono state le parole che hanno dominato l’evento, al quale hanno partecipato l’amministratore delegato Okan Baş e il direttore commerciale Denis Cetin, che hanno posto l’accento l’evoluzione elettrica, o meglio, la rivoluzione elettrica che sta interessando sempre più il mondo dei trasporti.

Alla scoperta della nuova flotta elettrica di Karsan e-ATA

Ed eccoci dunque alla novità: la nuova flotta di autobus elettrici firmata Karsan e-ATA prevede veicoli da 6 a 18 metri. «Per noi oggi è un giorno storico, che sarà ricordato senza dubbio negli anni a venire. Diventiamo il primo produttore in Europa a offrire una gamma così variegata 100% elettrica», le parole di Okan Baş, che ha anche sottolineato come la gamma e-ATA sarà sviluppata con tecnologie di guida autonoma negli anni a venire.

Dunque è stata la volta di Deniz Cetin, che ha posto l’accento sulle caratteristiche dei mezzi, a partire da una comoda novità, ovvero la pavimentazione completamente piana per ogni mezzo, per agevolare il più possibile i passeggeri a bordo.

Particolare attenzione, ovviamente, al capitolo batterie elettriche (con ciclo di vita fissato tra gli otto e i dieci anni): Karsan offre sette varianti di batteria, da 150 kWh a 600 kWh, capaci di garantire un’autonomia fino a 450 chilometri in condizioni reali. Per le tempistiche di ricarica, invece, in appena 4 ore si ottiene un pieno di energia, ma è prevista anche l’opzione di ricarica rapida in un’ora.

In ultimo, è bene sottolineare come la  gamma Karsan e-ATA sia dotata di un sistema di allarme acustico per aumentare la sicurezza per gli utenti della strada, vista la natura particolarmente silenziosa di questi mezzi elettrici.

Il CEO Baş, infine, ha annunciato come siano già arrivati ordini dei nuovi e-bus: a dicembre la società di Bursa consegnerà i primi dieci Karsan e-ATA da 10 metri in Romania, mentre 56 unità da 18 metri sono già state richieste – sempre in Romania – per il 2022. Già a ottobre, peraltro, partirà un roadshow europeo che farà tappa in Italia, Francia, Germania, Romania, Spagna e Portgallo, per far conoscere – e provare – i nuovi autobus elettrici.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...