JBM Group lancerà un autobus urbano elettrico con omologazione europea a marzo-aprile del prossimo anno, a partire dalla Germania. Inoltre, il coach a batteria rinnovato sarà presentato al Busworld nel 2025, dopo essere stato svelato in occasione della fiera di Bruxelles nel 2023.

All’European Mobility Expo, Daniel Fräde, Direttore Vendite, Marketing e After Sales Europa di JBM Group, ci ha parlato della la roadmap strategica dell’azienda per la sua offerta di autobus elettrici in Europa.

I piani di JBM per l’Europa

Con oltre 5.000 autobus elettrici già operativi in varie regioni, JBM ha percorso oltre 100 milioni di chilometri elettrici e servito più di 1 miliardo di passeggeri negli ultimi cinque anni. L’azienda indiana punta a raggiungere oltre 1 miliardo di chilometri elettrici e a servire più di 10 miliardi di passeggeri nei prossimi 3-4 anni.

JBM ha presentato due veicoli sul mercato europeo a Busworld 2023: l’autobus urbano elettrico Ecolife e l’autobus di lusso (anch’esso a batteria) Galaxy.

“Il mercato francese è molto importante per noi”, ha dichiarato Fräde. Ha sottolineato i piani di JBM per il lancio in Europa del suo autobus urbano, che sarà omologato a livello europeo e dovrebbe essere pronto per marzo-aprile del prossimo anno. Il lancio iniziale sarà in Germania, seguito da ulteriori espansioni in tutto il continente. Nell’ottobre 2025, in occasione di Busworld Europe, è prevista la presentazione di una nuova versione dell’autobus turistico elettrico del gruppo.

Fräde ha osservato che i clienti in Europa sono alla ricerca di “una nuova alternativa sul mercato, un prodotto affidabile e dalle grandi prestazioni”. Infine, ha aggiunto: “Quest’anno abbiamo già un portafoglio ordini di 9.000 autobus e gestiamo già grandi flotte in India e le affittiamo, quindi le prestazioni devono essere ottime perché guadagniamo solo quando i nostri autobus sono in funzione”.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

VDL ha consegnato i primi (quattro) modelli del Futura 3

La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico. I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a...

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...