Iveco, Mercedes e Volvo si aggiudicano il Sustainable Bus Award 2019

Il filobus Iveco Crealis 18m In-Motion-Charging sarà premiato nella categoria Urban del Sustainable Bus Award 2019. A seguire, il mild hybrid (ibrido leggero) Citaro Ü hybrid riceverà il premio come autobus Intercity più sostenibile, mentre il nuovo Volvo 9900 batte i concorrenti nel settore Coach. La sessione di premiazione avrà luogo il 19 settembre all’IAA di Hannover durante l’Housewarming, presso il New Mobility World, Padiglione 11.

CLICCA QUI PER COLLEGARTI AL SITO DEL SUSTAINABLE BUS AWARD

sustainable bus award 2019

Non solo autobus elettrici a batteria per le città

L’elettricità, passo dopo passo, guadagna terreno nel campo del trasporto di persone, ma l’autobus elettrico a batteria non è l’unico attore sul palco. Il verdetto della giuria del Sustainable Bus Award contribuisce a mostrare l’ampia gamma di scelte possibili, eleggendo un filobus come ‘re’ della sostenibilità in ambito urbano, e un ibrido leggero al ruolo di autobus interurbano più sostenibile. La lunga percorrenza è l’unico settore in cui vediamo, ad oggi, una supremazia incontrastata e unica: il diesel non ha ancora concorrenti. Ma con il passare degli anni, si alza l’asticella degli standard di comfort e sicurezza, entrambi pilastri, così come le emissioni inquinanti, dell’idea di sostenibilità su cui si basano i criteri del Sustainable Bus Award.

Sette paesi europei nella giuria di SBY

La giuria del Sustainable Bus Award rappresenta sette paesi europei. Il network, infatti, è composto da Mobilités Magazine (Francia), Busfahrt (Germania), Autobus (Italia), OV-Magazine (Paesi Bassi), InfoBus (Polonia), Infotrucker (Romania), Carril Bus (Spagna). I giurati scelgono i veicoli vincitori dopo tre fasi di valutazione. In primo luogo, ogni giurato ha presentato una lista di candidati. Tutti i candidati hanno superato una prima valutazione numerica. Dodici veicoli (4 per ogni categoria) sono stati selezionati come finalisti. Ai costruttori è stato chiesto di compilare una dettagliata documentazione con informazioni sui veicoli. Infine, ogni giurato ha fornito una valutazione specifica per ogni veicolo, considerando più di 53 parametri suddivisi nei seguenti gruppi: Motore, Trasmissione, Sicurezza, Comfort, Sostenibilità. Lo scorso anno, il premio è stato vinto da Vdl Citea Slfa-181 Electric, Iveco Crossway Le Natural Power e Setra ComfortClass S516 Hd/2.

Il premio alla sostenibilità degli autobus

Il premio, che si vanta di essere il primo e unico premio europeo che riconosce la sostenibilità nel campo degli autobus, non deve essere considerato solo un premio all’autobus “più verde”. Di fatto, il Sustainable Bus Award si basa su un’idea trasversale di sostenibilità, intesa come la capacità di creare un’immagine positiva del veicolo agli occhi del grande pubblico. Diversi aspetti entrano in gioco, come la sicurezza, il comfort, il rumore, la riciclabilità dei componenti e l’impegno ambientale generale del costruttore.

Iveco Crealis 18 m In-Motion-Charging re della città

La soluzione tecnica “In Motion Charging”, che permette al veicolo di funzionare in modalità completamente elettrica in assenza di infrastrutture aeree, può sia preservare il futuro dei filobus sia ottimizzare la transizione, ormai ineludibile, all’elettromobilità. Il vantaggio principale è l’ottimizzazione del peso e il ridimensionamento in termini di pacchi batteria. Questo significa un triplice impatto positivo: sul costo, sulla riciclabilità e sulla sicurezza. Iveco Bus, assistita da Skoda Electric per quanto riguarda la parte elettrica, immette sul mercato un filobus in grado di adattarsi a qualsiasi profilo di utilizzo senza avere alcun impatto inquinante sui centri storici delle città.

sustainable bus award 2019

Mercedes-Benz Citaro Ü ibrido per i servizi intercity

L’ibrido leggero Mercedes-Benz Citaro Ü Hybrid, versione interurbana del Citaro ibrido lanciato esattamente un anno faottimizza il consumo di carburante con un costo aggiuntivo ragionevole. L’assale posteriore in linea Mercedes RO440 offre anche un’ulteriore ottimizzazione della resistenza al rotolamento rispetto alla versione urbana. Il veicolo offre un buon equilibrio di valutazioni secondo i criteri di SBY. Mercedes-Benz Citaro Ü Hybrid rappresenta un prodotto unico nel suo segmento: un motore diesel da 7,7 litri (260 kW) funziona insieme ad un motore elettrico da 14 kW raffreddato ad acqua che preleva l’elettricità dalle supercaps. I primi veicoli sono usciti di fabbrica all’inizio di quest’anno.

sustainable bus award 2019

La nuova gamma turistica Volvo, un salto di qualità

Il lancio della nuova gamma 9900, avvenuto in maggio, rappresenta una vera e propria svolta per Volvo. Il nuovo veicolo aumenta il livello di comfort e l’impatto estetico: il risultato è un coach ricco di novità. Design moderno, Cx migliorato e nuova area di guida, insieme al noto Volvo Dynamic Steering, sono solo alcune delle principali novità sviluppate dal costruttore svedese. Sotto il cofano, il sei cilindri D11K è disponibile nelle versioni da 430 o 460 CV e lavora in combinazione con la trasmissione I-Shift. Il vano bagagli raggiunge 11,7 m3. Le ‘zeta’ sagomate sulle fiancate sono il vero segno distintivo della nuova ammiraglia Volvo.

sustainable bus award 2019

2019-03-28T09:47:44+00:0010 Settembre 2018|Categorie: AUTOBUS NEWS|Tag: , , , |