Nuovo Volvo 9900, la firma di Zorro

Volvo 9900 come Zorro: la caratteristica più appariscente della nuova ammiraglia di Goteborg è la sagomatura a “zeta” della cintura laterale, che distingue il 9900 dal 9700 e sigilla il lancio della nuova gamma Volvo 9000 di autobus turistici. Una gamma caratterizzata da design rivoluzionato (basta guardare il frontale…), sicurezza di livello massimo e aerodinamica migliorata. Due i modelli: l’ammiraglia Volvo 9900 e il più versatile Volvo 9700, entrambi personalizzabili in modo da rispondere alle singole esigenze lavorative. Come già anticipato da Autobusweb, esce di scena il 9500.

nuovo autobus turistico volvo 9900

Volvo 9900, più in alto che mai

Rispetto alla generazione precedente, il Volvo 9900 è caratterizzato da un’altezza complessiva aumentata di 12 centimetri. Ciò ha creato un maggiore spazio per il vano bagagli e allo stesso tempo ha alzato la posizione delle sedute dei passeggeri nel bus. La combinazione tra l’inclinazione del pavimento a platea e i vetri laterali di grandi dimensioni, garantisce una buona visibilità nella direzione di marcia e sui lati del pullman. L’altezza della zona passegeri è aumentata di otto centimetri rispetto a prima e il collegamento ottimizzato tra pareti laterali e tetto garantiscono una elevata sensazione di spaziosità interna. Rivisto anche il posto guida. La catena cinematica arriva dritta dritta dalla tradizione: motore Volvo da 11 litri e del cambio I-Shift, garantisce al veicolo un comportamento eccellente su strada.

nuovo autobus volvo 9900

Nuova gamma Volvo 9000, occhio alla sicurezza

La nuova gamma 9000 rimane fedele alla tradizione Volvo, con una tecnologia che rappresenta un unicum sul mercato. Sia il Volvo 9700 che il Volvo 9900 offrono soluzioni complete per la sicurezza attiva e passiva. Il nuovo DAS (Driver Alert Support, Allerta al conducente) consente di prevenire gli incidenti dovuti a stanchezza o distrazione. Il sistema controlla il comportamento di guida e la posizione dell’autobus rispetto alla corsia di marcia e al bordo della strada. Quando viene rilevato un rischio legato a sonnolenza o disattenzione, il sistema avverte il conducente tramite messaggi sul cruscotto e allarmi sonori.
Altre nuove caratteristiche sono: aumentata protezione anteriore contro gli urti (FIP) con maggiore capacità di assorbimento di energia, un pannello di vetro nella parte inferiore della porta anteriore per rendere più facile per il conducente rilevare altri utenti della strada vicini all’autobus.

nuovo autobus turistico volvo 9900

Migliora l’aerodinamica della gamma Volvo 9000

Gli ingegneri e i progettisti di Volvo Buses hanno anche creato le condizioni necessarie per un buon risparmio di carburante e un basso impatto ambientale. L’aerodinamica esterna con linee più dolci e angoli arrotondati riduce notevolmente la resistenza dell’aria. Il peso lordo è stato ridotto di 350 kg grazie all’uso di materiali leggeri. Il risultato, sul 9700, è una riduzione del 4% di consumo di carburante ed emissioni di CO2. Ciò può tradursi in notevoli risparmi per un autobus a lunga percorrenza che può coprire tra i 100.000 e i 300.000 chilometri all’anno. Equipaggiando l’autobus con il Dynamic Chassis Lowering e il Volvo I-See*, è possibile per i clienti risparmiare ancora più carburante.

nuovo autobus volvo 9900

Volvo 9000, per essere partner migliori

“Aspiriamo ad essere il miglior partner commerciale dei nostri clienti, con una particolare attenzione al costo del ciclo di vita, al tempo di attività e all’affidabilità. Con i nostri nuovissimi autobus moderni e i servizi flessibili, proponiam una offerta completa altamente competitiva sul mercato. In poche parole, rendiamo più facile per i nostri clienti fornire un servizio eccellente e guadagnare soldi” dice il Presidente di Volvo Buses Håkan Agnevall, che prosegue: “Abbiamo realizzato il più grande rinnovamento della nostra gamma Europea di autobus turistici degli ultimi decenni. I cambiamenti vanno dalla struttura dei veicoli e dalle caratteristiche di guida fino al design completamente nuovo, più moderno. Questa è una nuova piattaforma per autobus turistici basata sul concetto di veicolo integrale. Sono più che convinto che i nostri clienti e i loro passeggeri apprezzeranno il risultato”.

nuovo autobus turistico volvo 9900

2018-11-23T14:33:19+00:0025 Maggio 2018|Categorie: AUTOBUS NEWS|Tag: , , |