Il Gruppo Iveco e Hyundai Motor Company, in data 4 marzo 2022, hanno firmato un memorandum d’intesa per esplorare possibili collaborazioni sulla tecnologia condivisa dei veicoli, l’approvvigionamento congiunto e la fornitura reciproca.

La firma ha avuto luogo presso la Hyundai Motor Company e i principali partecipanti sono stati Gerrit Marx, CEO del Gruppo Iveco; Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer del Gruppo Iveco; Jaehoon Chang, Presidente e CEO, Hyundai Motor Company; e Martin Zeilinger, Vice Presidente Esecutivo e Capo dell’Unità Tecnica di Sviluppo dei Veicoli Commerciali della Hyundai Motor Company.

L’asse Iveco-Hyundai

Il MoU è un passo preliminare nella valutazione del potenziale per i due gruppi di cooperare nei domini della tecnologia e delle piattaforme, includendo componenti e sistemi. Le aree di possibile interesse reciproco riguardano i propulsori e le piattaforme elettriche, compresi i sistemi a celle a combustibile, l’automazione dei veicoli e la connettività per i veicoli commerciali.

Questo accordo è un ulteriore passo avanti nelle strategie indipendenti del Gruppo Iveco e di Hyundai Motor Company per creare soluzioni innovative leader nell’attuale ambiente in rapida evoluzione, costruendo un ecosistema di partnership reciprocamente vantaggiose.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Daimler Buses, 2025 in positivo: +2% per le vendite di Mercedes e Setra

26.991 unità vendute nel 2025 contro le 26.592 del 2024, +399 pezzi, pari a un +2 per cento. Questo il risultato ottenuto nel corso dell’anno passato da Daimler Buses, la divisione bus (nomen omen) del gruppo Daimler Truck AG, che comprende i modelli Mercedes-Benz e quelli Setra. Quello della ...