Olof Persson prenderà il posto di Gerrit Marx come CEO di Iveco Group. Quest’ultimo lascerà la carica per assumere la medesima posizione in CNH Industrial.

Persson, che attualmente ricopre il ruolo di consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo, assumerà il ruolo di Amministratore Delegato da luglio, dopo aver partecipato da vicino allo sviluppo dei piani industriali del Gruppo presentati al recente Capital Markets Day, durante il quale Iveco Group ha presentato un nuovo Piano Strategico e annunciato investimenti per 600 milioni di euro nel settore degli autobus.

Nel marzo 2023 Marx aveva criticato aspramente gli standard Euro 7 definendoli “semplicemente stupidi”.

Iveco Group: Olof Persson sarà il nuovo CEO

Nel corso della sua carriera, Persson ha ricoperto diverse posizioni in ABB e nel 2004 è stato nominato Presidente di Divisione presso Bombardier Transportation. Nel 2006 è entrato a far parte del Gruppo Volvo come Presidente di Volvo Aero e successivamente come Presidente di Volvo Construction Equipment nel 2008.

Nel 2011 è diventato Presidente e CEO del Gruppo AB Volvo. Nel 2016 Persson è stato nominato Senior Operating Executive presso Cerberus Operations and Advisory Company. Nel 2022 è entrato a far parte del Consiglio di Iveco Group in qualità di Amministratore indipendente, quando il Gruppo si è quotato all’Euronext di Milano.

«In qualità di membro del Consiglio di Amministrazione sono rimasto molto colpito dall’intero team de Iveco Group, che ha aperto l’azienda alle opportunità dell’era digitale e alla transizione verso tecnologie di propulsione alternative. Non potrei essere più lieto di avere l’opportunità di assumere il ruolo di CEO, assicurando che manteniamo la nostra attenzione al servizio di tutti i nostri stakeholder e che applichiamo il meglio delle nostre numerose e crescenti capacità», ha commentato Olof Persson.

«Olof non è solo un apprezzato membro del nostro Consiglio di Amministrazione, ma è stato un mentore attento per me e per il team senior di Iveco Group. La sua vasta esperienza di leadership esecutiva, la sua profonda conoscenza del settore e la sua comprensione del nostro Gruppo garantiranno un forte impulso ai piani che abbiamo recentemente presentato. Sono profondamente orgoglioso dei risultati ottenuti dai miei colleghi di Iveco Group in questi anni importanti ed entusiasmanti dalla quotazione in borsa e non ho dubbi che sotto la guida di Olof la nostra grande azienda continuerà a crescere», ha aggiunto Gerrit Marx, che era stato nominato CEO di Iveco Group nel 2021.

«A nome di tutti i dipendenti di Iveco Group vorrei ringraziare Gerrit per la sua leadership energica e di successo negli ultimi due anni e mezzo e augurargli ogni successo nel suo nuovo ruolo. Siamo davvero fortunati che Olof, con la sua vasta esperienza nel settore, si avvicini al ruolo di CEO e garantisca la continuità nell’esecuzione dei piani che abbiamo presentato a marzo», ha dichiarato Suzanne Heywood, Presidente di Iveco Group.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Un Grifone in volo da cinquant’anni: Scania Italia, auguri!

Altri cinquanta di questi giorni: Scania Italia spegne cinquanta candeline. L’immatricolazione dei veicoli industriali del marchio Scania in Italia inizia nel 1974. Da allora, tecnologie, strutture e persone hanno contribuito ad affermare il Grifone, riconosciuto come simbolo di soluzioni all’avangu...

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...