Iveco Bus entra (anche) sul mercato della Malesia
Iveco Bus ha annunciato di aver firmato accordi di cooperazione industriale e distribuzione con Aptb (acronimo di Asia Pacific Truck & Bus) per l’assemblaggio dei telai Daily e la distribuzione dei minibus finiti in Malesia. L’assemblaggio avverrà in modalità Ckd (Completely knocked down, a indicare un veicolo spedito in kit di parti smontate per essere […]
Iveco Bus ha annunciato di aver firmato accordi di cooperazione industriale e distribuzione con Aptb (acronimo di Asia Pacific Truck & Bus) per l’assemblaggio dei telai Daily e la distribuzione dei minibus finiti in Malesia.
L’assemblaggio avverrà in modalità Ckd (Completely knocked down, a indicare un veicolo spedito in kit di parti smontate per essere assemblato localmente) a partire dal 2026. Questa nuova collaborazione segna il primo ingresso di Iveco Bus nel mercato malese.
Aptb è un attore affermato nel mercato locale, con esperienza nella carrozzeria, assemblaggio, distribuzione e assistenza post-vendita, oltre che nelle operazioni di trasporto pubblico. Il telaio Daily sarà equipaggiato con un motore diesel Euro V da 3,0 litri capace di erogare 150 cavalli, abbinato a un cambio automatico Hi-Matic a 8 rapporti. Sarà inoltre dotato di sospensioni pneumatiche AirPro con ammortizzatori adattivi, precisa Iveco Bus.
«Crediamo nel ruolo essenziale dei carrozzieri nell’industria globale degli autobus. Siamo certi che questo veicolo saprà soddisfare le aspettative di operatori e passeggeri», ha dichiarato Sascha Kaehne, Iveco Bus Amea Bus Commercial Operations.
