Iveco Bus si è aggiudicata il lotto 1 della gara Consip per 80 minibus a metano (Indcar)
Dopo le indiscrezioni circolate durante l’estate (che abbiamo ripreso su queste colonne), ora Iveco Bus ufficializza il fatto di essersi aggiudicata il Lotto 1 dell’ultima gara Consip per la fornitura di minibus alimentati a gas naturale. Il lotto comprende due sub-lotti: veicoli urbani (Classe I) e interurbani (Classe II), per un totale di 80 Daily […]
Dopo le indiscrezioni circolate durante l’estate (che abbiamo ripreso su queste colonne), ora Iveco Bus ufficializza il fatto di essersi aggiudicata il Lotto 1 dell’ultima gara Consip per la fornitura di minibus alimentati a gas naturale.
Il lotto comprende due sub-lotti: veicoli urbani (Classe I) e interurbani (Classe II), per un totale di 80 Daily CNG minibus da consegnare — 30 Classe I e 50 Classe II. Il modello selezionato è il Daily 70C14 CNG con carrozzeria Indcar.
Iveco – Indcar: 80 minibus in gara Consip
La configurazione degli autobus urbani del sub-lotto 1 prevede 14 posti a sedere, 14 posti in piedi, una postazione guida e uno spazio dedicato per passeggeri su sedia a rotelle, con accesso tramite pedana manuale. I sedili passeggeri sono di tipo urbano, in monoscocca con seduta individuale e design antivandalo. Per quanto riguarda gli autobus extraurbani del sub-lotto 2, la configurazione include 22 posti a sedere, 5 posti in piedi, una postazione guida e uno spazio per passeggeri con mobilità ridotta, anch’essi serviti da pedana manuale. I sedili, in questo caso, sono di forma anatomica, con seduta individuale integrata con maniglie di appiglio e rivestimento in tessuto.
Gli 80 Daily CNG saranno dotati di cambio automatico a 8 rapporti, sospensioni posteriori ad aria e serbatoi di metano ad alta capacità per garantire un’ampia autonomia. La cabina di guida separata assicura maggiore sicurezza e comfort per il conducente. Tutti i veicoli rispettano gli standard di sicurezza più recenti e integrano sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), sistema antincendio, monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), indicatori di percorso, sistema AVM di bordo, telecamere CCTV e contapasseggeri, spiegano da Iveco Bus.

Gianluca Annunziata, Direttore Generale IVECO BUS Mercato Italia, ha commentato: “L’aggiudicazione di questa importante gara Consip conferma la competitività e l’affidabilità della nostra offerta, in particolare nel segmento dei veicoli a metano, dove vantiamo una consolidata esperienza. I minibus Daily CNG rappresentano una soluzione concreta ed efficiente per supportare la transizione ecologica del trasporto pubblico, coniugando sostenibilità ambientale, sicurezza e comfort. Siamo orgogliosi di contribuire attivamente a un modello di mobilità sempre più responsabile e al servizio delle comunità locali.”
