Oggi, 12 giugno 2025, Iveco festeggia il suo 50° anniversario con un grande evento nella sua città natale, Torino. Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alla celebrazione “50xBeyond”, una vetrina di quattro giorni dedicata all’innovazione, al patrimonio e all’audace visione del marchio per il futuro della mobilità.

Questo traguardo segna mezzo secolo dalla fondazione di IVECO nel 1975 e viene celebrato a livello globale per tutto il 2025 nelle principali sedi del marchio, tra cui Sete Lagoas (Brasile), Córdoba (Argentina), Madrid (Spagna), Annonay e Bourbon-Lancy (Francia) e numerose località in Italia, Cina e Repubblica Ceca.

Potrebbe interessarti

50 anni di storia nel trasporto passeggeri: Iveco, auguri!

Cento di questi giorni! Iveco festeggia i 50 anni di vita. La nascita di Iveco (acronimo di Industrial Vehicles Corporation) nel 1975, dalla fusione di cinque cinque grandi costruttori europei di veicoli industriali: Fiat Veicoli Industriali (che comprendeva Officine Meccaniche e Lancia Veicoli Spec…

Iveco festeggia l’anniversario a Torino

Ma il cuore delle celebrazioni dell’anniversario è l’evento di Torino, che si svolge dal 12 al 15 giugno presso le OGR Torino – un ex complesso industriale trasformato in un simbolo di innovazione e creatività. La sede è stata trasformata in un viaggio multisensoriale attraverso il passato, il presente e il futuro di Iveco. Dagli storici furgoni Daily ai camion elettrici all’avanguardia, la storia di Iceco viene raccontata attraverso veicoli, mostre e conferenze dal vivo.

Il momento clou dell’evento è la presentazione di tre novità di prodotto nella gamma dell’azienda, per quanto riguarda i camion: nessuna novità di prodotto, invece, per il mondo Iveco Bus, almeno per il momento…

Lato truck&van, la casa ha infatti presentato l’S-eWay Artic e ha anche svelato due nuovi veicoli commerciali leggeri elettrici sviluppati in collaborazione con Stellantis, progettati per completare l’offerta elettrica di Iveco per la logistica urbana e le soluzioni di consegna dell’ultimo miglio.

Per tutto il fine settimana, i festeggiamenti si apriranno alla comunità. Sabato pomeriggio il pubblico avrà accesso alle esposizioni delle OGR e domenica mattina una spettacolare parata di veicoli Iveco – dai modelli d’epoca ai prototipi futuristici – si snoderà per le strade di Torino, offrendo un commovente tributo all’eredità del marchio.

In primo piano

In viaggio sul Mercedes-Benz Tourismo, il Safety Coach 2025

Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire da...

Articoli correlati

INCHIESTA / Dentro la fabbrica di batterie di BorgWarner

Un e-bus su cinque in Europa e negli States monta batterie BorgWarner, che ci ha aperto le porte della sua gigafactory di Darmstadt, in Germania, in grado di produrre circa 35mila pacchi batterie Nmc in un anno. Previsti investimenti sulle batterie Lfp per ampliare il portfolio Lì dove prima del Cov...

Bus turistici, il racconto della Convention An.bti

Si è tenuto in Versilia l’evento nazionale dedicato al turismo e ai bus turistici italiani: Bus Tourism Convention “NextStop”, nella cornice di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi. Due giorni di confronto, approfondimento e networking tra istituzioni, imprese e stakeholder del settore, con una grande ...