B&B compie vent’anni e si regala un Irizar i6S Integral. Il primo autoportante Irizar acquistato su territorio italiano andrà infatti ad arricchire la flotta del noleggiatore piemontese con sede a Roccasparvera, in provincia di Cuneo. Il nuovo arrivato di casa B&B (Bruni e Bernardi) non passerà certo inosservato: come tutti gli altri bus in forza all’azienda di Giovanni Bernardi, sulle fiancate e sul posteriore fa bella mostra di sé la raffigurazione (adesiva) di un paesaggio del territorio.

Autobus l’ha testato a dovere: LA PROVA SUL NUMERO DI APRILE.

Un i6S integrale per i grandi viaggi

L’i6S Integral è stato lanciato all’ultimo Ibe di Rimini. Rappresenta il debutto sul mercato italiano degli autoportanti prodotti dalla casa basca. Una mossa a cui Scania ha risposto lanciando il Touring. La versione scelta da Bernardi è quella da 12,90 metri a due assi, in grado di ospitare 57 passeggeri. Il motore è Daf. Ciò che caratterizza l’i6S sono le poltrone di gamma superiore, opzionali sull’ammiraglia i8, e l’illuminazione full led. B&B non è nuova allo shopping in casa Irizar: in flotta figurano anche un Pb e un Century. Tra i servizi messi in campo dal noleggiatore ci sono viaggi di più giorni e lunghe distanze, ma anche trasferimenti di squadre sportive, gite scolastiche, servizio disabili.

Un Irizar dall’estetica originale

Non solo: BeB eroga anche, in ati con altre aziende, una linea da 90mila chilometri in Valle Stura, su cui si avvicendano cinque Mercedes Sprinter (che insieme al Tourismo formano la componente Evobus del parco mezzi). Naturalmente l’i6S, spiega lo stesso Bernardi, sarà messo alla frusta sui viaggi più impegnativi. Come dimostrano le foto, l’i6S di BeB è contraddistinto dai grandi adesivi che raffigurano uno dei laghi nei dintorni del santuario di Sant’Anna di Vinadio. «Tutti i nostri autobus sono di colore argento con su disegnati i paesaggi del nostro territorio»: questa la precisa scelta estetica di Bernardi, titolare insieme alla moglie e al cognato di una ditta a conduzione familiare che quest’anno compie vent’anni (anche se il lancio dell’attività da parte del suocero, di cui B&B è un’evoluzione con altro nome, risale a 32 anni fa).

Ecco una piccola ANTICIPAZIONE VIDEO:

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News