Gli autobus sostenibili di Irizar e-mobility stanno per arrivare anche a Berna e Liechtenstein. L’azienda, insieme al socio svizzero Jebsen & Jessen Industrial Solutions Schweiz AG, continua infatti la strategia di implementazione della sua offerta nell’ambito dell’elettromobilità in Europa. Fornirà un totale di 18 autobus agli operatori Bernmobil e BUS Ostschweiz.

Autobus sostenibili Irizar a Berna e Liechtenstein

Questa volta, l’operatore svizzero Bernmobil ha ordinato 14 autobus articolati a zero emissioni nella versione ie bus da 18 metri. Si prevede che saranno operativi nelle linee 19 e 21 della città di Berna a partire dall’inizio del 2023.

BUS Ostschweiz AG., che gestirà gli autobus dell’operatore LIEmobil per gli anni futuri, si è completamente affidata a Irizar e-mobility per la copertura del trasporto elettrico nel Liechtenstein, mettendo in funzione 4 autobus del modello 100% elettrico da 12 metri di lunghezza.

Le batterie incorporate in questi autobus sono agli ioni di litio e sono state sviluppate e fabbricate nelle strutture di Irizar e-mobility ad Aduna (Gipuzkoa). Inoltre, tutti gli altri componenti e i sistemi sono stati progettati con la tecnologia del Gruppo Irizar. Va anche ricordato che Irizar e-mobility offre una seconda vita alle batterie, permettendo di riutilizzarle una volta completato il loro ciclo di vita utile all’interno degli autobus, inserendole come elemento di stoccaggio nelle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in diverse stazioni di servizio.

Gli autobus Irizar, silenziosi ed ecologici, sono destinati a essere un elemento chiave per la mobilità collettiva sostenibile poiché contribuiscono a ridurre in modo considerevole l’impatto ambientale, migliorando la qualità della vita dei cittadini.

Sicuramente entrambi i contratti rappresentano un ulteriore passo in avanti nella strategia di posizionamento del Gruppo Irizar nell’ambito delle soluzioni di mobilità sostenibile nel mercato europeo.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...