Irizar e FCC Medio Ambiente hanno raggiunto un accordo per iniziare la produzione in serie dei primi 10 camion urbani per la raccolta dei rifiuti. La decisione è stata presa basandosi sugli ottimi risultati dei test effettuati in diverse città europee.

Irizar e FCC Medio Ambiente insieme per i camion sostenibili

La produzione in serie delle prime 10 unità di camion sostenibili per la nettezza urbana comprende versioni da 4×2 e 6×2 a due e tre assi. La decisione di implementare la mobilità elettrica per i veicoli di servizio urbano contribuirà a generare un impatto positivo sull’ambiente in termini di emissioni inquinanti e acustiche.

La decisione è una naturale conseguenza della collaborazione, sviluppata negli ultimi anni, tra Irizar e FCC Medio Ambiente e Irizar.

L’Irizar ie urban truck

L’Irizar ie urban truck sviluppato da Irizar insieme a FCC Medio Oriente è un camion elettrico 100% a zero emissioni che permette di ridurre drasticamente le emissioni acustiche e inquinanti negli ambienti urbani. Inoltre, garantisce il 50% in meno di consumo energetico rispetto a un veicolo convenzionale, che lo rende ideale per il lavoro mattutino o serale oltre a poter accedere alle zone a bassa emissione delle città.

Il veicolo incorpora la tecnologia sviluppata da Irizar in termini di trazione elettrica, accumulo di energia ed elettronica di controllo, unita all’esperienza di oltre 110 anni di FCC Medio Ambiente in termini di esigenze dei servizi comunali.

Il design e l’estetica accattivante si uniscono a caratteristiche di funzionalità e accessibilità. L’accesso alla cabina ha un unico gradino di 370 mm, che lo rende il veicolo con l’altezza di accesso più bassa sul mercato, che garantisce un transito sicuro per guidatore e passeggeri. La postazione di guida è caratterizzata da comfort, ergonomia, sicurezza e un campo visivo ottimale.

Il veicolo è stato presentato nell’ambito del Sustainable Urban Mobility Congress SUM di Bilbao nel 2019. È stato il vincitore dei World Smart City Awards nella categoria Innovative Idea, nell’ambito dello Smart City Expo World Congress 2019. Ha ottenuto il premio nell’edizione 2019-2020 degli European Business Environment Awards (EBAE Awards) nella categoria denominata Prodotto e/o servizio per il progetto Sviluppo di Veicoli Trazione Elettrica ad Alta Efficienza, Piattaforme Modulari e Autoportanti per Servizi Urbani. E quest’anno è stato insignito del premio Veicolo industriale ecologico dell’anno 2021 in Spagna, un premio assegnato dal Gruppo Editec.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Tper e Karsan hanno testato l’e-Atak a guida autonoma sul circuito di Imola

Non è più un’utopia, non è più fantascienza: la guida autonoma è oggi una realtà. Seppur manchi ancora in Italia la normativa che regoli il regolare servizio in strada di autobus senza conducente, alle nostre coordinate geografiche si stanno testano le potenzialità che questa tecnologia può of...
News

DiBiasiBus ha acquisito Larcher Touristik

DibiasiBus, realtà altoatesina consolidata nel Nord Italia nel settore del trasporto persone  – sia turistico, sia nei servizi in appalto per il trasporto pubblico locale – ha perfezionato l’acquisizione della società tedesca Larcher Touristik GmbH.  Grazie a questa acquisizione Dibiasibus potrà amp...
News