Irizar e-mobility continua la sua espansione in Europa. 44 autobus Irizar a zero emissioni raggiungeranno infatti la Bulgaria, in particolare la città di Burgas, per l’operatore di trasporto pubblico Burgas Bus. La flotta di tpl comprende attualmente 130 veicoli: per la città si tratta del primo progetto di elettromobilità, nonché uno dei più grandi in tutta la Bulgaria.

Gli autobus elettrici Irizar ie per la Bulgaria

Gli autobus elettrici Irizar destinati alla Bulgaria sono del modello Irizar ie, 100% elettrici a zero emissioni. Saranno forniti in due differenti lunghezze: 34 veicoli da 12m, dotati di 3 porte e 26 posti a sedere, e 10 da 18m, con 4 porte pneumatiche e 32 posti a sedere. Entrambe le versioni saranno equipaggiate con area per sedie a rotelle e posti PRM.

I veicoli saranno dotati di batterie agli ioni di litio Irizar. L’azienda fornirà inoltre 44 caricatori interoperabili, ECI-100 di Jema Energy (azienda del Gruppo Irizar). Il sistema di ricarica intelligente da 100 kW caricherà i veicoli in tre ore utilizzando la presa di ricarica Combo 2.

Gli autobus saranno inoltre provvisti di sistemi di telemetria di Datik (sempre parte del Gruppo Irizar), grazie ai quali Burgas Bus potrà monitorare e gestire in ogni momento i veicoli elettrici e le loro prestazioni.

Irizar e Burgas Bus

Per realizzare gli autobus elettrici da consegnare in Bulgaria, Irizar e-mobility ha lavorato a stretto contatto con Burgas Bus. Il design personalizzato per questa flotta è moderno e unisce le caratteristiche estetiche dell’ie bus e dell’Irizar ie tram. Il risultato è un veicolo che ottimizza al massimo la luminosità dell’abitacolo.

La consegna delle prime unità è prevista per settembre 2021.

Burgas è la quarta città della Bulgaria per grandezza e il grande impegno assunto nell’elettrificazione con questo progetto comporterà grandi progressi per la sostenibilità verso l’ambiente e i cittadini.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...