Incidente frontale tra bus e auto sulla Jonio-Tirreno: tre vittime
Gioiosa Ionica (Reggio Calabria) – Tre persone hanno perso la vita in un incidente avvenuto nel pomeriggio di martedì 21 ottobre lungo la strada statale 682 “Jonio–Tirreno”, in prossimità dello svincolo di Gioiosa Ionica, nel Reggino. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, una Ford Focus che procedeva verso la costa ionica avrebbe improvvisamente invaso la corsia […]
Gioiosa Ionica (Reggio Calabria) – Tre persone hanno perso la vita in un incidente avvenuto nel pomeriggio di martedì 21 ottobre lungo la strada statale 682 “Jonio–Tirreno”, in prossimità dello svincolo di Gioiosa Ionica, nel Reggino. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, una Ford Focus che procedeva verso la costa ionica avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta, centrando frontalmente un autobus di linea che viaggiava in direzione contraria. L’impatto è stato violentissimo, l’auto è andata distrutta e i tre occupanti sono deceduti.
Le vittime – una coppia di coniugi di Serra San Bruno e un loro amico – sono morte sul colpo, mentre l’autista del bus è rimasto ferito in modo non grave. Nessuna conseguenza per eventuali passeggeri a bordo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il 118 e l’elisoccorso. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza hanno richiesto la chiusura temporanea della SS 682, con deviazioni sulla viabilità secondaria.
Gli agenti della Polizia Stradale di Reggio Calabria stanno accertando la dinamica esatta e le cause dello scontro. Al momento non è stata resa nota la società proprietaria dell’autobus, indicato dalle fonti locali come mezzo di linea interurbano. La Jonio–Tirreno, arteria di collegamento strategica tra il versante ionico e quello tirrenico della Calabria, è già stata teatro in passato di gravi incidenti. Gli enti locali ne segnalano da tempo la necessità di interventi per la sicurezza e la manutenzione.
di Gianluca Celentano
La foto utilizzata nell’articolo è uno screenshot di un video pubblicato da Telemia
