Bus pieni al 100% anche in Sicilia. La regione guidata da Musumeci ha emanato un’ordinanza volta a ripristinare l’occupazione della totalità dei posti a sedere e in piedi. Questo, sia sugli autobus destinati ai servizi di trasporto pubblico, che su quelli impiegati per servizi di trasporto non di linea.

In deroga dunque all’obbligo di distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e al coefficiente di riempimento dei veicoli fissato dalle linee guida nazionali allegate al DPCM 11 giugno.

SCARICA L’ORDINANZA

riempimento bus sicilia

Bus pieni: quattro regioni italiane al 100%

Lo stesso principio, in Sicilia, vale per il trasporto pubblico regionale/locale di linea ferroviario, automobilistico extraurbano. Ma anche per il trasporto pubblico non di linea e per i servizi autorizzati (taxi, noleggio con/senza conducente – sia automobilistico che bus – autobus a fini turistici, trasporto pubblico funiviario.

In questo modo la Regione Sicilia segue le orme di altre regioni italiane che si sono già mosse in questo senso, a partire dall’Emilia-Romagna, che ha eliminato il distanziamento sui mezzi pubblici il 25 giugno.

Secondo quanto sostenuto da Asstra, che ha caldamente auspicato la misura, la Sicilia è la quarta regione ad assumere questa scelta. Quarta dopo Veneto, Liguria e, appunto, la già menzionata Emilia-Romagna.

Claudio Iozzi, Presidente di Asstra Sicilia, ha così dichiarato.

“Per il Trasporto Pubblico in generale si tratta di una notizia attesa e sperata. Di questa attenzione al settore contemperando le esigenze di sicurezza a quelle di mobilità, ringrazio l’amministrazione siciliana tutta”.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl

SUN Novara, dal 2026 salgono a bordo le guardie giurate (armate)

Un giro di vite per aumentare la sicurezza a bordo bus di passeggeri e autisti: a partire dal 2026, sui mezzi della SUN, a Novara, arrivano le guardie giurate. E saranno anche armate. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà durata di sei mesi, che conferma la volontà dell’operat...
Tpl