Impact Clean Power Technology è stato confermato come fornitore di sistemi di batterie per Solaris, con un nuovo contratto per il quadriennio 2024-2027. La collaborazione tra le due realtà è iniziata nel 2012.

L’accordo riguarda le nuove batterie HE 100, che sono basate sulla catena di fornitura europea, sostiene Impact; avranno una densità energetica e una potenza superiori, pur essendo più leggere e compatte della precedente generazione.

Le batterie saranno prodotte nella nuova GigafactoryX dell’azienda. Secondo le informazioni finora rilasciate, l’area di produzione della GigafactoryX sarà di 16.300 m². La fabbrica comprenderà, tra l’altro, un impianto di collaudo delle batterie e un centro di ricerca e sviluppo.

Le batterie saranno prodotte per vari tipi di veicoli elettrici, compresi quelli per il trasporto pubblico come e-bus, per il trasporto merci come e-truck, e per il settore ferroviario. Peraltro, Impact fornisce le sue batterie non solo per gli autobus elettrici prodotti da Solaris, ma anche per quelli a idrogeno e per i filobus. L’impianto produrrà anche sistemi di accumulo di energia progettati per l’industria elettrica commerciale, anche per l’accumulo di elettricità su larga scala. I sistemi di batterie saranno basati su celle agli ioni di litio nelle tecnologie: Lto, Lfp e Nmc.

“Siamo orgogliosi che le nostre soluzioni innovative abbiano ottenuto il riconoscimento di un cliente così esigente come Solaris, che vende i suoi autobus in tutto il mondo. Produrremo i nuovi sistemi di batterie nella nostra nuova GigafactoryX, dove, grazie a una linea di produzione all’avanguardia, usciranno dalla catena di montaggio 6 batterie all’ora”, ha dichiarato Bartek Kras, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Impact Clean Power Technology S.A.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Industria Italia Autobus consegna 8 Citymood 12e a SUN Novara

In attesa di conoscere meglio il proprio destino societario, Industria Italiana Autobus continua a consegnare il suo Citymood 12e. Infatti, dopo aver fornito a fine dicembre i primi quattro elettrici di sempre ad ATVO (Azienda Trasporti Veneto Orientale), nei giorni scorsi è stata ultimata la conseg...

Abbiamo visitato l’impianto di Forsee Power a Poitiers, Francia

Il 27 febbraio 2024 la nostra redazione ha avuto l’opportunità di visitare l’impianto industriale di Forsee Power a Poitiers, in Francia, una fabbrica precedentemente utilizzato come centro di produzione di pistoni per motori diesel. E ora, invece, dedicata a soluzioni energetiche modern...