MAN Intercity. Visto per la prima volta in occasione del Busworld 2019, il MAN Intercity con il motore D15 è sbarcato in Italia. Per il mese di novembre MAN Truck&Bus Italia ha organizzato un mini tour per la Penisola così da presentare il nuovo Classe II agli operatori pubblici e privati. AUTOBUS è salita in sella del nuovo Intercity partendo dal MAN Center Forli, una veloce sgambata in cui si è apprezzata la spinta del D15 che offre più potenza e coppia rispetto al D08 (motore da 6,9 litri) che resta comunque a listino.

MAN Intercity

MAN Intercity, ecco i numeri

Il modello visto a Forli misura 13 metri e ospita al suo interno 53 posti a sedere soluzione offre spazio in abbondanza per i passeggeri. Come già accennato in apertura il MAN Intercity è quei mosso  dal nuovo motore D1556 LOH, nella versione con 360 cavalli (265 kW). Il nuovo motore da 9 litri è anche disponibile nelle versioni da 280 e 330 cavalli. Il D1556 Loh è conforme allo standard sulle emissioni Euro 6d (in vigore dal 1° settembre 2019) e si segnala la tecnologia Selective Catalytic Reduction (SCR) combinata con il filtro a rigenerazione continua di Man, al fine di garantire il ricircolo dei gas di scarico.

MAN Intercity

Il modello visto a Forli è equipaggiato con la trasmissione Traxon che in casa MAN chiamano Tipmatic. Un cambio meccanico da 12 marce automatizzato. Per il mercato italiano avranno comunque la meglio i cambi automatici di Voith e Zf.

Il MAN Intercity con la nuova driveline è già disponibile sul mercato e sembra avere tutte le intenzioni di diventare protagoniste delle prossime gare pubbliche del segmento Classe II. «Con questa nuova versione completiamo l’offerta e la rilanciamo in termini competitivi», dice Tiziano Gavardini, responsabile Vendite Bus Pubblico presso Man Truck & Bus Italia. «Il nostro brand esprime qualità e affidabilità e grazie al nostri MAN Center oggi offriamo la miglior assistenza post vendita del mercato italiano». Ma c’è di più. «E’ nostra intenzione organizzare, a stretto giro, un tour con il nuovo Intercity nel centro-sud Italia. Siamo convinti che il mercato premierà i nostri sforzi sempre volti a rispondere alle varie esigenze di esercizio».

https://www.autobusweb.com/man-lions-city-autobus-nuova-gamma-urbano-man-con-motore-diesel-d15/

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News