Il filobus a batteria Iveco Crealis IMC sta affrontando due settimane di test a Nancy (Francia). Il filobus, già ordinato da Limoges Métropole e vincitore del Sustainable Bus Award 2019, è dotato di un sistema di trazione Skoda Electric e può funzionare in modalità a zero emissioni senza alimentazione da linea aerea, grazie alla batteria di bordo.

La notizia è riportata sulla rivista specializzata francese Mobilités Magazine.

Crealis IMC
foto: Mobilités Magazine

Iveco Crealis in fase di test a Nancy

Il filobus firmato Iveco sta affrontando una fase di test sulla rete di trasporto pubblico di Nancy per valutarne autonomia e prestazioni offline anche in situazioni di salita. I test, sottolinea Mobilités Magazines, sono effettuati su richiesta di Iveco, con il consenso dell’operatore e dell’autorità di trasporto.

Iveco Crealis per modernizzare la rete di Limoges

Limoges Métropole utilizza filobus da oltre 50 anni e nel settembre 2018 ha ordinato due unità del nuovo Crealis. La scelta è infatti ricaduta sul Crealis In-Motion-Charging, il filobus presentato alla IAA Commercial Vehicles di Hannover e in quell’occasione premiato come Sustainable Bus Award 2019 nella categoria Urban.

L’investimento è finalizzato alla modernizzazione della rete esistente di Limoges (208.000 abitanti). Questi nuovi veicoli – che vanno ad integrare la flotta di quasi 30 filobus già in servizio – saranno utilizzati sulle tratte più trafficate. L’Iveco Crealis IMC, come tutti i filobus di nuova generazione in cui il motogeneratore è sostituito dalla batteria, non necessità di momenti di fermo per ricaricare le batterie, che si ricaricano automaticamente durante i tratti che vedono il filobus “agganciato” alle linee aeree. Questi veicoli possono, secondo il produttore, funzionare con batterie dal 25% al 40% del percorso.

In primo piano

Articoli correlati

Più di 100 filobus Hess in consegna in Svizzera, tra Lucerna e Losanna

Carrosserie Hess in meno di un mese ha aumentato considerevolmente il suo portafoglio ordini. Il costruttore di Bellach ha infatti siglato ordini con due aziende di trasporto svizzere per un importante rinnovo delle loro flotte filoviarie e conferma la solida partnership con entrambe le reti. Tutti ...

Tutto quello che c’è da sapere sul filobus a Praga

Prendendo in analisi le reti filoviarie della Repubblica Ceca, non si può che focalizzarsi su Praga, che nel 2024 ha celebrato in grande stile il ritorno del filobus. La capitale è da sempre nota per l’imponente rete tranviaria, composta da 22 linee diurne e 9 notturne. Da alcuni anni, però, D...